Si è svolto ieri a Persociv, il previsto incontro per approfondire e concordare la bozza ricevuta dall’Amministrazione e quella integrata dalle osservazioni di CGIL–CISL e UIL relativa all’ipotesi di Accordo sulle progressioni economiche.
Durante l’incontro è stata riconfermata la volontà di stabilire nelle linee guida per lo sviluppo economico all’interno delle aree così come previsto dal CCNL 2006/2009, dei parametri e criteri che consentano ai dipendenti civili della Difesa di effettuare una progressione economica, mediante una procedura snella e chiara.
E’ stata fermamente ribadita la volontà di stralciare i riferimenti al d.lgs 150/2009 che l’Amministrazione aveva inserito, inoltre per procedere alla contrattazione abbiamo richiesto l’ammontare delle somme del FUA 2009, al fine di poter impegnare ed utlizzare parte del fondo per gli sviluppi economici.
La FPCGIL Difesa ha ribadito che lo sviluppo economico dei dipendenti, dovrà avvenire consentendo la formulazione di una procedura che permetta al massimo di personale possibile, di accedere ad una fascia retributiva superiore, superando quegli intoppi burocratici e non, che nelle precedenti riqualificazioni hanno causato tanti problemi.
Ribadiamo la nostra ferma volontà ad attuare quanto stabilito dal CCNL2006/2009 e quindi contrattare le modalità di progressione economica mediante un sistema che ponderi i criteri così come indicato nel contratto nazionale.
Relativamente alle somme del FUA 2009, i circa 7.400.000€ verranno utilizzati per la distribuzione del saldo FUS 2009, mentre le ulteriori somme che confluiranno nel FUA a seguito del recupero “parziale” di quanto detratto dal FUA dal decreto 112 convertito in L133/2009, che ammontano a circa 15 milioni di Euro, non appena il Ministero dell’Economia le accrediterà al Bilancio della Difesa, si procederà mediante contrattazione nazionale a definirne l’accantonamento per le progressioni economiche.
Riguardo poi ai criteri che dovranno essere utilizzati per la compilazione delle schede individuali che daranno luogo ad una graduatoria nazionale, ci si è riservati di discuterne nel prossimo incontro tecnico.
Roma, 23 marzo 2010
COORDINAMENTO NAZIONALE FPCGIL DIFESA
NOEMI MANCA