Il 2010 sembra essere diventato l’anno della costituzione delle S.P.A. nella Pubblica Amministrazione(Difesa-Protezione civile), leggiamo e ascoltiamo dibattiti su quanto sta avvenendo al Ministero della Difesa, il Sottosegretario Crosetto partecipa a dibattiti televisivi con giornalisti, parlamentari, ma il sindacato viene tenuto fuori dalla discussione in atto.
Non è stato sufficiente fare richieste di chiarimento, audizioni in Commissione Difesa Senato, perplessità all’interno della stessa compagine governativa (ricordiamo l’intervento del sottosegretario all’economia in Commissione Difesa).
La privatizzazione di servizi pubblici, nonostante quanto dichiarato da questo governo che il “liberismo economico” ci avrebbe consentito uno sviluppo economico e il superamento di una crisi finanziaria globale, dal rapporto EURISPES-ITALIA 2010, è emerso che:” .il passaggio verso un sistema gestionale privato non ha portato significative variazioni dal punto di vista dell’erogazione delle prestazioni verso gli utenti finali del servizio….” e, che il livello di qualità dei servizi offerti è: ” considerato mediocre. In particolare, nel caso delle amministrazioni centrali, tale giudizio è stato condiviso dal 59,7% dei cittadini, mentre una percentuale più contenuta valuta negativamente la capacità di soddisfare le esigenze dei cittadini (14,9%)…”.
Lo stesso Ministro dell’Economia in alcune sue dichiarazioni stampa, chiede il controllo pubblico del mercato, e allora ci chiediamo e vorremmo sapere ancora una volta perché Difesa SPA? E non un utilizzo corretto e migliore di strumenti normativi già esistenti per le stesse attività che secondo la norma dovrà svolgere DIFESA SPA??
La Difesa Servizi SpA, racchiuderà le attività strumentali e di supporto tecnico amministrativo per lo svolgimento di compiti istituzionali del Ministero della Difesa, riusciremo a sapere oltre a quanto dichiarato dal sottosegretario Crosetto nel video allegato, che DIFESA SPA è solo uno strumento “per fatturare”???
Roma,08 febbraio 2010
FPCGIL DIFESA
Noemi Manca
Si allegano vari articoli di quotidiani sull’argomento.