Gentile segretario generale,
«Se non hanno pane, che mangino brioche!» riferita al popolo francese affamato è la celeberrima frase attribuita alla regina Maria Antonietta. Questo spietato commento è una delle più note affermazioni storiche.
Forse il suo messaggio non passerà alla storia ma ha la stessa insostenibile inconsapevolezza.
Lo sa che i lavoratori del Ministero dell’Ambiente per la prima volta quest’anno non percepiranno l’anticipo del FUA 2010, grazie alla grandiosa opera riformatrice ed organizzativa messa in atto in questo Ministero, e più in generale dal Governo?
Che anche rispetto alla Perequazione non c’è nessuna certezza di restituzione? Perché giova ricordarlo per le somme dovute ai lavoratori e indicate come “perequazione” si tratta di una restituzione, in quanto sottratte dalla loro busta paga a partire dal gennaio 2009 con una norma che le congelava.
Ci parla di risparmio… il nostro contributo al risanamento delle casse dello Stato è concreto e monetizzabile, lo stesso non può dirsi ad esempio per le costose partecipazioni ai vertici internazionali.
Ci scuserà se per i nostri auguri non abbiamo pensato di personalizzare uno dei biglietti che così gentilmente ci ha inviato.
Roma 17 dicembre 2010
La coordinatrice nazionale
FpCGIL al Ministero dell’Ambiente
Maria Letizia Sabatino