Si pubblica la Relazione sulla situazione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari prodotta dalla Commissione d’inchiesta SSN del Senato, presieduta dal senatore Ignazio Marino. Di seguito il comunicato stampa di Vera La Monica Segretaria Confederale CGIL e di Rossana Dettori Segretaria Generale Fp Cgil
“Gli esiti dell’attività di indagine della Commissione parlamentare presieduta dal senatore Marino, resi noti in questi giorni, non lasciano dubbi: deve essere immediatamente chiusa l’esperienza dei “manicomi criminali”. D’altronde non sono solo le drammatiche condizioni in cui versano le strutture psichiatriche giudiziarie, degradate sotto ogni aspetto, a spingere verso la soluzione “definitiva” sollecitata dalla Commissione, ma, lo ricordiamo, lo impongono anche le vigenti norme. Dalla Legge 419 del 1998 al Decreto 230 del 1999, fino al DPCM del 2008, viene stabilito il superamento degli OPG attraverso un percorso, graduale ma ben cadenzato, di presa in carico degli internati da parte delle strutture territoriali del Servizio Sanitario Nazionale.
Secondo quel percorso, il 2010 avrebbe dovuto essere l’anno del passo definitivo, con l’avvio del processo di chiusura degli OPG. Invece c’è un grave ritardo. E’ urgente, quindi, anche alla luce dei risultati dell’indagine parlamentare, che si proceda e che, superando il tempo perso, Ministeri della Giustizia e della Salute e sistema delle Regioni assumano finalmente un ruolo attivo e risolutivo. Ogni giorno in più che si perde aggiunge degrado e sofferenza a persone malate, internate in strutture non degne di un paese civile, anziché curate e assistite come tutti i cittadini.”