La FPCGIL Medici ha aperto da oggi lo sportello on line SOS Malattia e Rottamazione Medici, che si trova cliccando sul bottone SOS Malattia e Rottamazione nella colonna di sinistra della home page.
Tutti i dirigenti medici e veterinari potranno denunciare le loro storie di vessatoria decurtazione economica per le assenze per malattia (di circa 60 – 70 euro al giorno), di costrizione ad andare a lavorare anche se malati, per non perdere parte rilevante della retribuzione, o di licenziamento da parte dell’azienda per avere raggiunto i 40 anni di contributi.
” E’ una doppia beffa per chi si ammala e si vede anche decurtata la retribuzione per i primi 10 giorni, e con una sola ora d’aria dalle 13 alle 14” ha dichiarato Massimo Cozza, segretario nazionale FPCGIL Medici. ” Si tratta di un furto legalizzato – andando le entrate nelle casse aziendali e non ritornando nei fondi contrattuali – che si può rinnovare più volte durante l’anno, colpendo proprio chi soffre di più”.
“Iniqua” – ha continuato Cozza – “è anche la norma che consente alle aziende di poter licenziare qualsiasi dirigente medico o veterinario, quando raggiunge i 40 anni di contributi. Evento per chi ha riscattato gli anni di laurea e di specializzazione che può accadere anche a 59 anni.”
“Un plauso” – ha concluso Cozza – ” a Brunetta e Sacconi per aver scoperto che i medici universitari sono geneticamente modificati: per loro la rottamazione non vale, rimangono in servizio fino a 70 anni“.
La FPCGIL Medici, anche contro queste inique norme di Brunetta e Sacconi, sabato 27 settembre 2008 manifesterà in tutte le piazze d’Italia, con la FPCGIL e la CGIL, per cambiare le scelte del Governo.