Nella giornata di venerdì 5 ottobre si è tenuta, in un aula magna della facoltà di lettere della università di Roma tre affollata di appartenenti alla Polizia Locale, l’importante iniziativa di sostegno alla proposta ANCI – UPI – Regioni di riforma della legge 65/86.
Un’iniziativa che ha visto la partecipazione convinta della FPCGIL sia in sede di organizzazione che di partecipazione, testimoniata dall’attenta e numerosa presenza di delegazioni da tutte le regioni italiane.
Un percorso coerente, testimoniato dall’ intervento del Segretario Nazionale Crispi, che ricerca la massima unità possibile sui temi che caratterizzano la su citata proposta depositata in Parlamento a partire da:autonomia dei Corpi; valorizzazione del ruolo specifico della Polizia Locale nelle politiche integrate di sicurezza urbana; equiparazione previdenziale, assistenziale ed infortunistica con le forze di polizia ad ordinamento statale; ecc.
Il documento finale votato all’unanimità testimonia ancora una volta la rispondenza con le istanze dei lavoratori della politica adottata dalla FPCGIL per questo fondamentale servizio pubblico.
Una coerenza che è riscontrabile nell’intero contenuto del testo e raffrontabile con tutti i documenti che la FP ed il Coordinamento Nazionale della Polizia Locale hanno prodotto in tutti questi anni.
Di certo, non pensiamo che quella di venerdì sia il termine di un percorso ma solo una tappa importante. La mobilitazione per una Legge di Riforma coerente con l’evoluzione che ha caratterizzato la Polizia Locale in questo decennio, che tuteli i lavoratori del settore oggi sopraesposti, ne riconosca la professionalità anche attraverso una indennità di polizia locale riformulata e finanziata, chiarisca compiti, funzioni, strumenti operativi, percorsi di formazione ecc, proseguirà e ci vedrà ancora protagonisti sempre più convinti e determinati.
La sicurezza delle persone, i loro diritti di libertà, la civile convivenza passano anche attraverso un servizio di Polizia Locale efficiente e funzionale.
Per questo, a breve sarà convocato il Coordinamento Nazionale della Polizia Locale e dato corso all’assetto organizzativo deciso nell’ ultima riunione.
P. la Segreteria Fp Cgil
Antonio Crispi
Il coordinatore Polizia Locale
Gennaro Martinelli