FP CGIL CISL FPS UIL PA
Al MINISTRO DELLA DIFESA
On. Prof. ARTURO PARISI
Onorevole Ministro,
ancora una volta le scriventi OO.SS. sono costrette a denunciare l’esplosiva situazione in cui si trovano i dipendenti civili dell’Arsenale della Maddalena, recentemente aggravata dalla scelta di utilizzo dell’area dell’Arsenale quale sede di svolgimento dell’evento “G8″programmato per il 2009.
Dopo due anni di reiterate richieste di coinvolgimento delle Rappresentanze dei lavoratori in tutte le fasi che hanno portato a scelte di diversa destinazione d’uso di tale realtà maddalenina, continuiamo ad assistere, inascoltati, ad iniziative – quali l’imminente inizio dei lavori di adeguamento del sito alle esigenze connesse con il richiamato evento “G8” – che non prendono minimamente e seriamente in considerazione il delicatissimo problema di una dignitosa e certa ricollocazione del personale interessato.
In tale quadro di manifesta insensibilità politica verso le problematiche dei dipendenti dell’Arsenale, si colloca la notizia, ancora una volta acquisita solo casualmente, di una imminente convocazione di una “conferenza di servizi” promossa dalla Prefettura di Sassari.
On.le Ministro, ci consenta di esprimere tutta la nostra indignazione ed il nostro sconcerto quanto meno rispetto alla “tempistica” di tale iniziativa.
A distanza di molti mesi, forse anni, dal tempo in cui l’A.D. ha decretato unilateralmente l’inutilità dell’Arsenale della Maddalena, abbiamo, successivamente, solo potuto prendere atto di accordi politici che hanno concesso l’uso di tale sito alle Regione Sardegna condizionando, però, la concreta attuazione degli accordi alla preventiva, ottimale ricollocazione dei dipendenti civili.
Oggi, mentre i lavoratori dell’Arsenale sono “invitati” a mettersi da parte per liberare l’area e consentire l’inizio dei lavori, apprendiamo che la “tempestiva” iniziativa del Prefetto di Sassari (probabilmente su altrettanto tempestivo input dell’A.D.) avrà come obiettivo “l’acquisizione di notizie relative alla situazione delle piante organiche dei singoli Uffici o Enti Pubblici della Provincia, con particolare riferimento ad eventuali carenze degli stessi”.
On.le Ministro, reputiamo superfluo ogni commento ed ogni altra considerazione se non la classica e amara constatazione che al danno si unisce la proverbiale beffa!!
A fronte di tale insostenibile condizione di malessere, i dipendenti civili dell’Arsenale della Maddalena, come Lei ben saprà, hanno prontamente e giustamente reagito con la proclamazione di una prima serie di decise e forti iniziative di lotta sindacale.
Con la presente, le scriventi vogliono solo notificarLe che le Rappresentanze Nazionali di CGIL–CISL–UIL non solo saranno al fianco dei manifestanti maddalenini, condividendone in pieno le loro ragioni, ma preannunciano ulteriori e più incisive azioni sindacali non escludendo una prossima manifestazione nazionale a Roma di tutti i dipendenti civili della Difesa.
Distinti saluti.
Roma, 20 febbraio 2008
FP CGIL CISL FPS UIL PA
Manca Caffarata Colombi