Roma, 2 maggio 2007
AL MINISTERO DELLA DIFESA
Gabinetto del Ministro
e, p.c. SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA
On.le Marco VERZASCHI
Oggetto: Bozza di DM concernente la revoca dell’affidamento in gestione all’Agenzia Industrie Difesa (Agenzia Industrie Difesa) dell’Arsenale La Maddalena.
°°°°°°°°°°°°°°°°
Rif. a) prot. n°. APC/14270/11-12-5 del 30/3/2007
b) prot. n°. APC/18528/11-12-5 del 26/4/2007
°°°°°°°°°°°°°°°°
Le scriventi Organizzazioni Sindacali, in esito a quanto rappresentato con la nota in riferimento a), e sollecitato con la nota in riferimento b), precisano quanto segue:
1. È ben nota la posizione di CGIL CISL UIL che, fin dal tempo in cui l’Arsenale della Maddalena transitò alla gestione dell’Agenzia Industrie Difesa, rivendicarono l’avvio di un confronto finalizzato alla condivisione di un piano industriale tale da garantire da un canto il mantenimento dei livelli occupazionali sul territorio e dall’altro la migliore tutela delle professionalità civili impiegate in tale Unità Produttiva.
2. Sono altresì noti i solleciti in tal senso rivolti dalle scriventi, in più occasioni, sia ai livelli dirigenziali dell’A.I.D. che ai più alti referenti politici del nostro Dicastero.
3. Oggi, a fronte di una serie di iniziative politiche, conosciute spesso solo tramite gli organi di pubblica informazione, non possiamo che prendere atto della irreversibilità di scelte ormai consolidate. Dalla lettura degli atti sottoscritti fra Ministero Difesa e Regione Sardegna, si evince che tutto sembra previsto e definito ad eccezione di un unico aspetto, forse da qualcuno ritenuto pressoché marginale: il futuro del personale civile interessato.
4. Per tutto quanto sopra, non si capisce quale “avviso” o “parere” possa essere richiesto alle scriventi se non per mere esigenze burocratiche di codesto U.G.;
5. Pertanto, nel riconfermare l’esigenza di confronto sull’argomento, le scriventi OO.SS. non possono che esprimere parere critico e di totale dissenso non solo sulla bozza di DM ma, più in generale, sull’intera vicenda relativa all’Arsenale della Maddalena.
Distinti saluti
CGIL FP CISL FP UIL PA
Manca Caffarata Colombi