FP CGIL CISL FP UIL PA
Roma, 25 marzo 2008
Dr. Massimo MAMBERTI
DIRETTORE GENERALE ICE
Via Listz, 21
00144 R O M A
OGGETTO : Stabilizzazione lavoratori precari e progressioni interne
Le scriventi OO.SS. ritengono che si possa facilmente convenire che si sta attraversando una fase della vita dell’Istituto particolarmente significativa per l’Istituto stesso e per il futuro dei lavoratori che vi prestano servizio.
Stanno maturando, infatti, questioni di rilievo quali un nuovo assetto organizzativo e funzionale sul quale si è già aperto il confronto e questioni che meritano di essere approfondite quali le progressioni interne al sistema di classificazione e la stabilizzazione dei lavoratori precari.
In merito al tema delle progressioni interne l’approfondimento dovrà consentire, in particolare, di verificare la piena ed integrale applicazione di quanto previsto in materia dal CCNI mentre in merito alla stabilizzazione dei lavoratori precari dovrà richiamare l’attenzione su quanto disposto dalla Legge Finanziaria 2008 relativamente alle prospettive riservate ai lavoratori assunti con contratti a tempo determinato, con contratti di collaborazione coordinata e continuativa nonché ai lavoratori titolari di “tipologie contrattuali di lavoro flessibile diverse”.
Sul tema del precariato si invita codesta Amministrazione, sulla scorta di un’attenta verifica delle tipologie di contratti diversi dai tradizionali contratti a tempo indeterminato posti in essere nel tempo nell’ambito dell’Ente ed alla luce delle vigenti disposizioni legislative in materia, ad attivare le previste procedure fra le quali figura, fra l’altro, la predisposizione di uno specifico piano volto a consentire le relative stabilizzazioni.
Per tutto quanto sopra si richiede alla S.V. la fissazione, con la massima urgenza, di un incontro per approfondire le tematiche sopra richiamate.
Distinti saluti
FP CGIL CISL FP UIL PA
Arnone Giuliattini Ponti