CGIL FP CISL FP UIL PA UNSA SALFI
Agenzie Fiscali
Roma 12 giugno 2007
Al Dott. Mario Andrea Guaiana
Direttore della Agenzia delle Dogane
R o m a
Riteniamo doveroso comunicare alla S.V. che non è oggettivamente più accettabile lo stato di immobilismo e di stallo in cui versano le relazioni sindacali che, nonostante la nostra assoluta disponibilità, vengono condotte da parte della attuale delegazione della Agenzia in maniera dilatoria e addirittura senza il rispetto di ogni più elementare modello di correttezza tra le parti.
Si sottolinea come negli ultimi incontri – sia in fase di informazione che di contrattazione – la delegazione della Agenzia si sia presentata con pesanti ritardi e senza una approfondita e propedeutica istruttoria.
Tutto ciò ha prodotto un gravissimo ritardo nella erogazione di importanti ed attesi emolumenti economici al personale, ma, fatto altrettanto grave, la “impossibilità” di andare alla sottoscrizione del primo CCNI di Agenzia.
Il rischio reale è che in tal modo nessun impegno o accordo già sottoscritto venga rispettato: né l’intesa che prevedeva l’erogazione dei fondi del comma 165 entro il prossimo 30 luglio, né la possibilità, già contenuta nel testo del CCNI, di “innovare” importanti indennità quali il “confine”, la “disagiata”, il”rischio” ecc.
Questo stato di cose provoca poi lo slittamento di ulteriori importanti appuntamenti quali la definizione di nuovi profili professionali, la attivazione di una procedura di passaggio tra le aree, l’attuazione delle “posizioni organizzative”, ma soprattutto la definizione dei criteri di erogazione del salario accessorio 2006 e 2007.
Tutto ciò premesso, ci vediamo costretti ad interrompere, da oggi, ogni relazione con l’attuale delegazione della Agenzia ed a richiedere, pertanto, alla S.V., un immediato, risolutivo, incontro, indispensabile per evitare il ricorso ad inevitabili azioni di mobilitazione del personale.
CGIL FP CISL FP UIL PA UNSA SALFI