Di seguito, in allegato, l’ennesima lettera indirizzata all’ “onorevole” signor Ministro, in cui lamentiamo l’ennesimo disservizio e lo invitiamo ancora una volta ad utilizzare un pò del suo prezioso tempo anche per i lavoratori del dicastero a lui affidato.
Comunque considerate le pessime relazioni sindacali che il Ministro e tutto il suo staff hanno voluto istaurare nonché la precaria situazione in cui langue tutto il ministero credo che sia necessario e non più procrastinabile pensare ad altre e più incisive azioni sindacali.
In attesa di vostri commenti e/o suggerimenti vi saluto fraternamente
Francesco Di Carlo
FP CGIL CISL FPS UILPA
Roma, 23 maggio 2007
On.le Paolo Gentiloni
Ministro delle Comunicazioni
Onorevole signor Ministro,
nel corso dell’incontro svoltosi in data 23 febbraio c.a. tra il segretario generale e le scriventi organizzazioni sindacali, fummo rassicurati circa la corresponsione dell’acconto del fondo unico di amministrazione anno 2006 entro il mese di maggio 2007.
A tutto oggi costatiamo stupiti ed increduli l’indisponibilità di cassa di tali fondi e dei fondi relativi alle competenze accessorie anno 2007.
Giova ricordare che i compensi relativi al fondo unico di amministrazione per la loro natura e costituzione, al pari dello stipendio, appartengono ai lavoratori di questo Ministero.
Di converso solo ad alcuni lavoratori sono corrisposte correttamente e puntualmente tutte le risorse economiche spettanti, come ad esempio l’indennità accessoria di diretta collaborazione all’opera del ministro o la retribuzione di risultato dei dirigenti, pattuita nell’accordo stipulato il 19 dicembre 2006 e tempestivamente corrisposta nel dicembre 2006.
E’ ovvio che tutto questo nonché il grave e ingiustificato ritardo nella corresponsione di quanto spettante determina ed acuisce il malumore e la totale sfiducia dei lavoratori del ministero oltre che sull’azione amministrativa anche sul Suo operato.
Alla luce di quanto esposto le chiediamo un Suo diretto ed autorevole intervento per risolvere le problematiche rappresentate e di informare cortesemente le scriventi sulla data certa di esigibilità degli accordi in parola sottoscritti dalle parti in data 20 luglio 2006.
FP CGIL
CISL FPS
UILPA
Francesco di Carlo
Carlo Filacchioni
Sebastiano Ferraro