FP–CGIL CISL-FPS UIL–PA
Coordinamenti Nazionali
MINISTERO DEL LAVORO
INCONTRO CON I MINISTRI
A seguito della richiesta di incontro formalizzata lo scorso 25 maggio da FP–CGIL, CISL–FP e UIL–PA, in data odierna – congiuntamente alle Federazione Nazionali di Categoria – abbiamo avuto un primo incontro con i nuovi Ministri responsabili del Lavoro e della Solidarietà Sociale On. Cesare DAMIANO e On Paolo FERRERO.
Ai Ministri sono state rappresentate tutte le gravi e molteplici criticità inerenti il personale della nostra Amministrazione – causa della interruzione delle relazioni sindacali da parte delle Scriventi – aggravate oggi dalla preoccupazione del riordino che entro brevissimo tempo dovremo affrontare.
Vista la rilevanza e la complessità degli argomenti esposti – che necessitano di un adeguato ed approfondito esame – l’On. Damiano e l’On. Ferrero, nel sottolineare la piena disponibilità al confronto con le OO.SS. su ogni tematica esposta, in attesa della prossima emanazione dei decreti attuativi sulla separazione delle funzioni dei due nuovi ministeri, si impegnano a ristabilire corrette relazioni sindacali – nel pieno rispetto delle parti – ritenendo indispensabile l’apporto significativo delle rappresentanze dei lavoratori nei processi che ci attendono.
Pertanto le Scriventi Organizzazioni Sindacali, apprezzata l’apertura manifestata dai Ministri di programmare, entro brevissimo tempo e nelle sedi opportune, tavoli di confronto su tutti gli argomenti evidenziati, ritengono riavviate le relazioni sindacali su tutto il territorio nazionale.
Roma, 31 maggio 2006
FP–CGIL Giuseppe Palumbo
FP–CISL Immacolata Dui
UIL–PA Palmina D’Onofrio – G.De Vecchi