Alle segreterie regionali e territoriali FP CGIL
Ai lavoratori del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
GRAZIE
Un grande ringraziamento a tutti coloro che venerdì 24 sono giunti numerosi da tutta Italia per esprimere sotto la sede
del Ministro, in prima persona, per contestare l’opera nefasta e dissennata del governo che di fatto vuol distruggere la
ragion d’essere di questo Ministero.
Grazie anche a tutti coloro che si sono mobilitati a livello territoriale per far sentire con forza in sede locale la voce del dissenso.
Grazie a nome dei lavoratori di questo paese che si vedono sempre meno tutelati dalle leggi vigenti sul lavoro a fronte di datori di lavoro protetti e sicuri di poter operare in modo legittimo.
Grazie alle RSU e alle strutture territoriali e centrali che hanno contribuito con il loro impegno alla riuscita delle iniziative messe in campo; la gravità della situazione e la sua centralità nel “sistema-paese” è stata sottolineta anche dalla presenza del Segretario FP–CGIL Carlo Podda e dal Segretario Confederale Fulvio Fammoni.
Tuttavia il buon esito della manifestazione del 24 non è che una tappa della strada da percorrere per raggiungere il risultato che ci siamo prefissi: non ci fermeremo finchè non vedremo risolte le questioni per cui ci siamo mobilitati.
Esigiamo che si trovino le risorse finanziarie per consentirci di poter operare efficacemente, perché crediamo nel valore sociale del nostro lavoro e vogliamo essere messi in condizioni di poterlo svolgere utilmente.
Vogliamo che la nostra professionalità sia riconosciuta ed arricchita. Per questo non ci fermeremo finchè non verranno trovate le risorse per consentire i passaggi d’area e per la conclusione dei processi di riqualificazione ancora in itinere.
Vogliamo costruire un contratto integrativo che sia espressione di rinnovamento e di risoluzione delle situazioni che non hanno trovato spazio nel precedente.
Per questo non possiamo fermarci ora.
Per questo le relazioni sindacali rimangono interrotte su tutti i tavoli e a tutti i livelli.
Chiediamo a tutti i lavoratori di continuare a lottare con la consapevolezza e l’entusiasmo di questi giorni.
Grazie.
Roma, 31 marzo 2006
Il Coordinatore nazionale FP CGIL Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Giuseppe Palumbo