CGIL FP – CISL FPS – UIL FPL – FINDICI
In data odierna è stata sottoscritta un’ipotesi tecnica d’intesa concernente il rinnovo del CCNL parte normativa 2006-2009 – biennio economico 2006-2007, dei lavoratori dipendenti dai Consorzi aderenti alla FICEI.
L’intesa, raggiunta dopo una difficile trattativa, consente una tutela del potere di acquisto delle retribuzioni attraverso il pieno recupero dell’inflazione reale del biennio precedente e tasso d’inflazione programmata 2006-2007.
Riteniamo importante il risultato finale raggiunto rispetto agli incrementi dei trattamenti tabellari, in quanto abbiamo rivalutato e stabilizzato il montante iniziale inglobando la quota nazionale di produttività aziendale prevista nel precedente rinnovo.
Sempre rispetto alla parte economica sono state rivalutate tutte le indennità in cifra fissa di una percentuale del 5% (arrotondata all’euro superiore).
Significativi risultati sono stati raggiunti anche per la parte normativa.
In particolare:
1) sono state recuperate le norme contrattuali soggette a controversie interpretative con particolare riferimento ai titoli che caratterizzano l’appartenenza dei lavoratori alla categoria C;
2) tutela dei diritti acquisiti dei lavoratori e dei livelli occupazionali in caso di dismissioni di rami d’azienda;
3) è stata rivista la norma concernente il premio di produttività rideterminando con cadenza annuale la determinazione della sua entità e delle modalità di erogazione.
Nel mese di settembre sarà programmata la firma definitiva dell’accordo che s’invia in allegato per la massima diffusione e verifica tra i lavoratori.
FP CGIL
Crispi
CISL FPS
Alia
UIL FPL
Fiordaliso
FINDICI
Visicale
Roma 27 luglio 2006