Roma, 05/05/08
Al Sottosegretario di Stato
Luigi Li Gotti
Al Capo Dipartimento
Dell’Organizzazione Giudiziaria
Claudio Castelli
Scriviamo per esprimere il nostro rammarico e la nostra delusione a seguito della insoddisfacente risposta del Sottosegretario in relazione agli interpelli.
L’accordo rappresenta il punto di incontro tra le esigenze dei lavoratori e quelle dell’amministrazione: noi ci siamo assunti le nostre responsabilità, voi non avete fatto altrettanto.
Le giustificazioni dell’amministrazione in merito al mancato rispetto dell’accordo sono offensive nei confronti dei lavoratori, che aspettavano queste procedure da molti anni, e dell’attività negoziale che insieme abbiamo realizzato.
Siamo colpiti dalla vostra capacità di svilire le attività che pure avete svolto e nelle quali avete creduto.
Distinti saluti,
Per FPCGIL Funzioni Centrali
Cosimo Arnone
Alle lavoratrici e ai lavoratori
della Giustizia
A seguito della insoddisfacente risposta del Sottosegretario Li Gotti in merito agli interpelli abbiamo fatto una verifica con il nostro ufficio legale per capire se era possibile intentare un’azione legale come fpcgil contro l’Amministrazione per violazione degli accordi contrattuali.
A detta dell’avvocato tuttavia è l’interesse del singolo lavoratore ad essere leso e quindi le azioni legali per mancato scorrimento e altro vanno fatte individualmente.
In allegato vi inviamo un modello di lettera cautelativa per i lavoratori in relazione alla procedura di mancato scorrimento: la stanza sindacale del Ministero resta comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Roma, 5/05/08
Per la Delegazione Nazionale Trattante
FPCGIL Organizzazione Giudiziaria
Ministero della Giustizia
Nicoletta Grieco