INPS E TERRITORIO
L’Amministrazioni ci ha presentato un progetto di riorganizzazione degli assetti territoriali.
Ecco come immagina le strutture territoriali questo progetto:
Direzioni Regionali:
Governance dei processi istituzionali e gestione dei processi di supporto, assicurando l’attuazione degli indirizzi e dei programmi definiti dalla Direzione Generale.
Direzioni Metropolitane e Provinciali:
Gestione dell’intero ciclo delle entrate contributive, coordinamento e controllo dei livelli di servizio delle Agenzie e dei punti INPS.
Coordinamento e controllo delle attività professionali, di vigilanza e prevenzione e contrasto dell’economia sommersa.
Agenzie ( comprese le sedi subprovinciali che saranno trasformate in agenzie):
Erogazione dei servizi all’utenza (gestione, assistenza e informazione);
Erogazione dei servizi attivati attraverso il contact center;
Punti INPS:
Erogazione dei servizi all’utenza (gestione, assistenza e informazione in modo integrato e sinergico con altre Pubbliche Amministrazioni);
Erogazione dei servizi attivati attraverso il contact center.
Come CGIL abbiamo chiesto di entrare nel merito del progetto per verificarne fattibilità, impatto sull’organizzazione del lavoro, e ruolo della dirigenza anche in un’ottica di percorso di carriera.
Alcuni dubbi, ad esempio, ci vengono sulla fattibilità della gestione centralizzata a livello regionale delle risorse umane e dell’economato per quelle regioni ad alta complessità, o sulla ristrutturazione di alcune aree metropolitane come ad esempio quella romana.
Siamo tuttavia convinti che una nuova INPS sempre più vicina alle esigenze del cittadino e sempre più in grado di rispondere alla richiesta di stato sociale, sia auspicabile al fine di “blindare” il nostro ruolo all’interno della P.A. ed evitare tentativi di privatizzazioni.
Dobbiamo fare in modo che sia il cittadino stesso a scendere per primo in campo a difesa dell’INPS e dei suoi lavoratori.
La riunione proseguirà giovedì.
Nel frattempo vi inviamo la documentazione fornitaci dall’Amministrazione.
Roma, 16 dicembre 2008
p. il Coordinamento Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi