Ieri pomeriggio la programmata Assemblea del personale della Direzione Generale è sfociata in una civile, ma animata e rumorosa presenza dei lavoratori nel cortile interno della Direzione, durante i lavori del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza. Il Presidente Lotito, dopo aver discusso in CIV del piano di produttività 2007 ed ottenuto l’unanimità nella votazione del documento da parte dei Consiglieri, ha invitato nella sala i Coordinatori Nazionali delle scriventi OO.SS., perché fosse loro possibile illustrare i motivi delle proteste che sono in essere in tutte le Sedi d’Italia e della Direzione Generale. Durante gli interventi sono stati rappresentati i motivi della protesta dei lavoratori INPS e di tutto il pubblico impiego, ma soprattutto è stato richiesto che il CIV potesse esprimere la preoccupazione degli effetti che il Decreto 112 avrà conseguenzialmente proprio sulla produttività dell’Ente. Sono, altresì, intervenuti alcuni Consiglieri che hanno sottolineato i motivi della protesta in atto facendo loro le preoccupazioni dei lavoratori dell’Istituto.
L’impegno è stato quindi immediatamente reso operativo dal Presidente, che esporrà nel documento di accompagnamento della delibera approvata, la posizione del CIV con la quale sarà sottolineata la forte preoccupazione rispetto alla tenuta del “sistema organizzativo e produttivo INPS”.
Il Presidente del CIV ha inoltre portato all’esterno le proprie preoccupazioni rispetto agli effetti del Decreto 112 attraverso un comunicato stampa che vi alleghiamo.
E’ nel frattempo arrivata la risposta da parte dell’Amministrazione alla nostra richiesta di intervento in apertura della videoconferenza in programma per il 24 luglio:
VIDEOCONFERENZA RINVIATA !!!
In attesa di un confronto sul tavolo nazionale, si invitano i delegati sul posto di lavoro, ad astenersi da qualsiasi incontro avente per oggetto l’argomento di cui al messaggio n. 14708 del 26.6.08.
Oggi alle ore 15 in concomitanza della riunione del C.d.A. è in programma un altro presidio.
Si coglie l’occasione per rammentare che venerdi 25 ore 15 la CISAL FIALP e lunedì 28 alle ore 11,00 CGIL, CISL e UIL organizzano dei sit-in presso Palazzo Madama sede del Senato.
L’invito comune, per i lavoratori di Roma e del Lazio, è di partecipare tutti alla fiaccolata da Piazza Venezia al Colosseo alle 20,00 di lunedì 28
Roma, 23 luglio 2008