L’Amministrazione ci ha convocato con un o.d.g. con i seguenti argomenti:
* Verbale d’intesa su nuova organizzazione dell’area medico-legale.
* Direzioni provinciali di elevate dimensioni: trattamento economico direttori.
* Nuove figure professionali apicali.
* CCNI 2009.
VERBALE D’INTESA SU NUOVA ORGANIZZAZIONE DELL’AREA MEDICO-LEGALE
Sulla sottoscrizione del verbale in questione stiamo predisponendo un comunicato specifico.
DIREZIONI PROVINCIALI DI ELEVATE DIMENSIONI: TRATTAMENTO ECONOMICO DIRETTORI
Il documento presentatoci dall’Amministrazione prevede per i direttori provinciali di “elevate dimensioni”, ovvero, Roma, Milano, Napoli e Torino il coefficiente di ponderazione 170, nell’ambito della retribuzione di risultato.
Come FP CGIL, pur concordando sulla necessità di differenziazione in base alle diverse complessità organizzativo gestionali, riteniamo che tale provvedimento vada inserito in un contesto organicamente più strutturato.
Abbiamo, inoltre, ricordato all’Amministrazione che in fase di sottoscrizione del CCNI 2008 per il personale dirigente le parti si erano impegnate a definire in apposita sessione le linee di indirizzo per l’affidamento di incarichi dirigenziali a complessità organizzativa gestionale crescente nell’ottica di individuare un percorso strutturato di sviluppo professionale, con riferimento anche alle criticità territoriali.
Ed è in questo contesto di “nuove regole” per l’affidamento degli incarichi che siamo disposti a parlare di un aumento dei parametri della retribuzione di risultato.
Il problema non è pagare di più chi dirige sedi complesse ma il come si arriva a dirigerle.
Il documento è stato ritirato in attesa di una proposta più organica.
NUOVE FIGURE PROFESSIONALI APICALI
La trasformazione delle attuali sedi sub provinciali in “Agenzie complesse” apre nuove prospettive di sviluppo professionale per il personale non dirigente.
Il verbale sottopostoci dall’Amministrazione tende a individuare la nuova figura professionale cui affidare la responsabilità delle nuove “Agenzie complesse”
Il documento circoscrive ai dipendenti C4 e C5 la possibilità di attribuzione, con un sistema selettivo valutativo che interesserà in prima istanza le sedi regionali e successivamente una Commissione centrale presieduta dal Direttore generale o dal Direttore centrale risorse umane.
Come FP Cgil abbiamo chiesto, in fase di prima analisi del documento, la possibilità di aprire all’intera area C la platea dei candidabili e che uno dei requisiti per l’attribuzione di questo nuovo incarico sia l’effettivo svolgimento di attività lavorativa in produzione, per un congruo periodo immediatamente antecedente l’attribuzione stessa.
In fase di prima applicazione l’incarico di responsabilità di Agenzia complessa non riguarderà le sedi sub provinciali delle aree metropolitane.
Il confronto su tale argomento proseguirà nei prossimi giorni.
CCNI 2009
L’Amministrazione ha chiesto di rinviare tale argomento al momento in cui si avranno maggiori certezze sulle risorse economiche disponibili.
Come FP CGIL abbiamo convenuto, non volendo intavolare, ora, senza certezze economiche, una discussione sul 2009 che avrebbe tutta l’aria di essere puro esercizio di stile.
Nel corso della riunione l’Amministrazione ci ha comunicato che a breve organizzerà una video conferenza, con i propri Direttori regionali, propedeutica all’avvio delle selezioni per posizioni organizzative.
Scorrimento graduatorie e saldo incentivo 2008
L’Amministrazione ha precisato che, pur non avendo alcuna contrarietà rispetto all’eventuale scorrimento delle graduatorie tra le aree, occorrerà tener conto delle risorse economiche disponibili.
Problemi maggiori li ha manifestati relativamente allo scorrimento delle graduatorie che interessano i passaggi tra le aree visti i vincoli normativi.
Continua la fase di esame dei ricorsi alle selezioni e già entro la fine del mese dovrebbe esser definitiva la graduatoria per le selezioni C4.
A giugno è in previsione l’erogazione del saldo incentivante 2008.
p.s.: alleghiamo le bozze dei documenti presentati in seduta dall’Amministrazione.
Roma, 26/5/2009
p. il Coordinamento Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi