COORDINAMENTO NAZIONALE INPDAP
LA SIBILLA CUMANA
Il ccie 2009 rigettato dai Ministeri Vigilanti
La Cgil dovrebbe smetterla di spargere funesti presagi da Sibilla Cumana e confrontarsi sulle questioni di merito, perchè gli importi in busta paga dimostrano che la strada dell’inutile contrapposizione politica non porta da nessuna parte.
Questo è solo un passo della dichiarazione del 17 novembre che Cisl e Uil, a firma congiunta, hanno voluto dedicare alla mancata sigla della Cgil sul CCIE 2009.
Ma oggi che i Ministeri Vigilanti hanno bocciato il Contratto integrativo e hanno tagliato 3,5 milioni dal fondo, che LORO sì hanno siglato, c’è ancora qualche Sindacato che ha voglia di fare volantini per spiegare che i soldi in busta paga son gli stessi del 2008?
Oggi che il recupero del 10%, promesso da Brunetta, è ormai solo un sogno in cui neppure Cisl e Uil possono dire di credere più, c’è ancora qualcuno convinto che il Governo si ravvederà sul pessimo trattamento riservato ai lavoratori?
Oggi che il fondo si è ulteriormente ridotto a 90 milioni quale altro effetto speciale potrà inventarsi l’Amministrazione per edulcorarci la pillola di un cambiamento epocale in cui tutele e diritti dei lavoratori sono regrediti a 30 anni fa?
Oggi che il CCIE 2009 siglato da Cisl, Uil, Cisal, Rdb e Amministrazione vale meno della carta straccia, in quanti penseranno ancora che non è nel merito delle questioni che la Cgil si confronta?
LA Cgil può pure essere Cassandra o la Sibilla Cumana, ma quando avverte tutti che i soldi non ci sono e non ci saranno, che i tagli sono veri e che non è sulle promesse di Brunetta che si possono fare gli accordi, lo fa sulla base di un’analisi politica reale che ha riscontro nei fatti e mette in campo azioni concrete di protesta e di contrasto senza lasciare spazio- come invece fanno altri- ad improvvisate ingenuità e propagande destinate solo ad essere smentite!
E’ LA CGIL CHE LOTTA A FIANCO DEI LAVORATORI!
Roma, 23/4/2010
Il Coordinatore Nazionale FP Cgil Inpdap
Marinella Perrini