Nota informativa
Nei giorni 10 e 11 u.s. abbiamo svolto due incontri con l’associazione datoriale Federambiente per il rinnovo del CCNL del settore dell’igiene ambientale.
Tali incontri non hanno prodotto alcun risultato concreto, se non quello di aver concordato verbalmente e in commissioni ristrette, la modalità procedurale e le tematiche da affrontare in via prioritaria dalle quali dipenderà l’esito complessivo del negoziato.
Ciò partendo dalla riconferma che l’impianto del contratto e soprattutto lo schema attuale delle relazioni sindacali non deve essere scardinato ma piuttosto integrato da norme qualificanti atte a meglio regolare il sistema degli affidamenti e degli appalti, come già abbiamo fatto nel tavolo negoziale con Fise.
In questo contesto Federambiente si è impegnata a farci pervenire quanto prima una proposta che traduca la loro necessità di introdurre elementi che attraverso un efficientamento dell’organizzazione del lavoro, portino ad una riduzione dei costi aziendali.
Pertanto dopo l’esame delle proposte valuteremo se ci sono le condizioni per la prosecuzione del negoziato.
Senza escludere le azioni che riterremo più opportune per riaffermare con forza la nostra volontà di proseguire il percorso verso il CCNL unico del settore.
FP– CGIL
Peroni
FIT- CISL
Curcio
UILTRASPORTI
Tarlazzi
FIADEL
Garofalo
Roma, 15 maggio 2007