Il Ministro Alfano ed il Ministro Brunetta continuano a buttare fumo negli occhi dei cittadini pubblicizzando la firma di protocolli di intesa, su processo civile telematico e digitalizzazione delle sentenze, nel Distretto di Corte d’Appello di Venezia.
La verità è che a causa delle carenze di organico non c’è sufficiente personale che faccia funzionare gli uffici giudiziari del Veneto, al punto che in alcuni Tribunali si utilizzano carabinieri in pensione come ‘volontari’.
Il Ministro Brunetta parla a ruota libera di mobilità ‘spintanea’ e di utilizzare i 30.000 sottufficiali degli ex uffici di leva per colmare le carenze di organico: siamo alla gestione ‘creativa’ della pubblica amministrazione, non si parla più di professionalità ma semplicemente di colmare i buchi con soluzioni tampone.
Fino ad oggi il Governo ha solo tagliato risorse e presto gli uffici giudiziari saranno costretti a chiudere: altro che processo telematico e digitalizzazione.
Invitiamo il Ministro Alfano a leggere il ‘Patto per la giustizia e per i cittadini siglato dalla FPCGIL, dall’ANM e da altre OO.SS e Associazioni e dopo a rendersi disponibile ad confronto serio per migliorare veramente il servizio ai cittadini.
Roma 22 luglio 2009