Coordinamento Nazionale Vigili del Fuoco
Roma 23 febbraio 2007
Alla cortese attenzione del: Sottosegretario all’Interno
On.le Ettore Rosato
Capo Dipartimento VVFSPDC
Dott.ssa Anna Maria D’Ascenzo
Capo Dipart.to Vicario Capo CNVVF
Dott. Ing. Giorgio Mazzini
E p.c.: Direttore Centrale Formazione
Dott. Ing. Claudio Martines
Direttore Centrale Risorse Finanziarie
Dott. Luigi Peranzoni
Oggetto: attività didattica – risorse cap. 1976, esercizio finanziario 2007.
Egregi,
la scrivente è stata portata a conoscenza – dalle proprie strutture sindacali territoriali – di una nota del Direttore Centrale per la Formazione, Dott. Ing. Claudio Martines, prot.n.142 del 16.02.2007, con la quale si comunica l’impossibilità di disporre aperture di credito a favore dei comandi Provinciali, al fine di consentire agli stessi di procedere con il regolare svolgimento dell’attività didattica periferica.
Appare perfino superfluo rammentare quanto la formazione e l’addestramento siano fondamentali in una professione, quella del Vigili del Fuoco, fortemente esposta al rischio, pertanto, è motivo di estrema preoccupazione e contrarietà l’orientamento assunto da codesta Amministrazione, a maggior ragione, poiché, posto che esista un problema legato alla mancanza di risorse, prima di procedere con tagli indiscriminati dell’attività formativa sarebbe stato più sensato informare il Sindacato della situazione e fornire allo stesso, innanzi tutto, ogni possibile strumento per apprezzare la reale assenza di possibili sprechi, per valutare idonee iniziative finalizzate al rifinanziamento del capitolo incriminato, nonché per concordare congiuntamente, in via temporanea e solo in mancanza di comprovate alternative, l’attività formativa ritenuta prioritaria e quella sulla quale procedere con eventuali tagli.
In ragione di quanto su esposto, pertanto, confidiamo si voglia procedere con urgenza alla convocazione di una specifica riunione sulla materia e, in attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Coordinatore Nazionale FP–CGIL VVF
Adriano Forgione