Roma, 30 luglio 2009
A TUTTI I LAVORATORI CRI
Oggetto: Relazione incontro tavolo tecnico del 30 luglio 2009
In data odierna le presso la sala consiglio del comitato Centrale si è riunito per la prima volta il tavolo tecnico sul precariato al quale partecipano i rappresentati delle OO.SS. e l’amministrazione nella fattispecie oggi era presente il Dott. Niglio e in seguito il Dirigente f.f. del Direttore Generale Dott. Carmenati.
Il tavolo si è aperto con una veloce ma importante analisi del testo del Bando di stabilizzazione della Provincia di Bolzano. Il Dott. Niglio ha evidenziato il passaggio focale dello stesso, vale a dire la presenza in quella realtà di una Legge Regionale che conferisce alla Provincia e alle ASL di poter effettuare convenzioni per il trasporto infermi e servizio urgente con CROCE ROSSA. In virtù di tale legge è stata fatta una convenzione che “garantisce” una stabilità economica al Comitato.
Su sollecitazione della O.S. scrivente il Dott. Niglio ha confermato che nel caso in cui altre regioni si impegnassero nello stesso modo sarebbe possibile procedere con altri bandi i cui contingentamenti però non potrebbero comunque transigere le disposizioni previste dalle Finanziarie (assunzione del 40% delle cessazioni dell’anno precedente).
Si è ribadito che le stabilizzazioni potranno avvenire fino al triennio 2010-2012 e che i precari della CROCE ROSSA sono 1894 e che tutti hanno diritto alla stabilizzazione.
Tutti i presenti hanno concordato circa l’importanza e il mantenimento del tavolo che diventa si momento di confronto fra le parti per quel che sono gli aspetti puramente tecnici ma E’ soprattutto STRUMENTO per la risoluzione delle criticità esistenti. A Tale scopo infatti sarà compito dell’amministrazione convocare al tavolo, di volta in volta, i protagonisti delle suddette criticità e insieme si cercheranno le soluzioni.
Nella seduta odierna si è parlato del GRAVE problema e della emorragia di personale esistente al
C.I.E. di Ponte Galeria con l’impegno immediato alla sostituzione del personale spostato su altri servizi e la verifica da parte delle OO.SS di tale sostituzione. A tale proposito l’Amministrazione ha informato della proroga di un altro mese del servizio in attesa dell’Esito del ricorso che L’Ente ha fatto contro l’assegnazione del servizio.
Il tavolo si riunirà nuovamente il 08 settenbre 2009 e saranno convocati i direttori di Terni Crotone e probabilmente Foggia per cercare di risolvere quelle specificità
A latere dello stesso, l’Amministrazione, alla presenza del Dott. Carmenati f.f. del Direttore Generale, ha dato comunicazione delle risposta alla richiesta delle OO.SS circa l’aumento dell’importo del buono pasto che passerà dalla cifra odierna a Euro 12.00 a partire dal 01 ottobre 2009.
L’amministrazione ha chiesto inoltre alle OO.SS. la collaborazione affinché entro settembre 2009 vengano concluse le trattative sui contratti dei Medici e del professionisti, sul sistema incentivante dei dirigenti e sugli obbiettivi per il fondo 2010. Le OO.SS. hanno data ampia disponibilità.
Il coordinatore FP CGIL CRI
Pietro Cocco