Oggi 30/04/09 si è svolto un incontro con l’Amministrazione e le OO.SS
Per quanto riguarda i precari ci hanno informato che il Presidente della Conferenza Stato Regioni ha ricevuto la CRI.
Il Direttore Generale ha esposto il problema della stabilizzazione anche presso le Regioni in base alle Finanziarie 2006 e 2008.
Il presidente ha chiesto un paio di settimane di tempo per fare i passaggi con i diversi Ministeri interessati ed ha riconvocato la CRI per metà Maggio.
Nel frattempo l’Amministrazione ha richiesto un incontro urgente anche all’On. Fitto Ministro per i rapporti con le Regioni.
In merito all’applicazione del contratto, in maniera integrale, anche al precariato la CRI è stata convocata dal Comitato di Settore per il 06/05/09.
Riteniamo che il suddetto Comitato non possa che avvalorare la nostra tesi e “consigliare” la CRI ha comportarsi come gli altri Enti.
Sulla situazione dei precari di Bari l’Amministrazione si è impegnata ad anticipare le competenze dei mesi precedenti.
Mi si permetta di rilevare questa decisione perché la ritengo una vittoria importante del movimento sindacale in generale ed in particolare della CGIL.
E’ stato anche deciso la modifica dell’orario d’applicazione sui buoni pasto.
Ne hanno diritto tutti i lavoratori che svolgono l’orario di lavoro articolato nelle sei ore e quaranta minuti compresa la mezzora di pausa.
Ed infine c’è stata data un informativa sulla revisione in atto del fondo dei dirigenti che dovrebbe essere adeguato dai ministeri, ma su quest’argomento saremo più precisi prossimamente.
Vi rimando ad un ulteriore comunicato per gli aggiornamenti.
Il Coordinatore Nazionale CGIL FP CRI
(Pietro Cocco)