Roma, 13 dicembre 2007
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
CONVOCAZIONE DEL 17 DICEMBRE
L’Amministrazione ha convocato le Organizzazioni Sindacali il 17 dicembre alle ore 11,30. All’ordine del giorno dell’incontro: Mobilità, Revisorati, Regolamento di organizzazione.
Riteniamo che sia importante aprire da subito un confronto su tali materie prima delle prossime festività, soprattutto al fine di predisporre un calendario di incontri che consentano di dare risposte concrete alle lavoratrici ed ai lavoratori del Ministero.
Tuttavia, e lo diremo preliminarmente nell’incontro, rimane ancora da parte dell’Amministrazione un grave silenzio sulla procedura del corso concorso per il passaggio dall’area B al C1 e nessuna smentita sull’utilizzo delle risorse economiche sul capitolo di bilancio del FUA per pagare arretrati ai vincitori dei ricorsi sulla retrodatazione delle decorrenze conseguenti alle procedure di riqualificazione.
Sulla mobilità, prima di individuare i criteri per un nuovo accordo, si deve assolutamente trovare il modo di concludere quello in vigore relativamente al completamento dello scorrimento della graduatoria della Lombardia, unica regione in cui persistono richieste di trasferimento inevase dal 2002, e verificare le modalità per la mobilità compartimentale ed intercompartimentale.
Per quanto riguarda i revisorati, pur sapendo che non sono oggetto di contrattazione con le Organizzazioni Sindacali, continueremo a chiedere che le nuove nomine vengano fatte utilizzando criteri di trasparenza ed economicità e soprattutto che non si adoperi l’istituto del revisorato nelle scuole come strumento di “premio” per alcuni ovvero di “favore” per altri esterni all’Amministrazione, senza tenere conto delle competenze e dei risultati attesi.
Discorso a parte per il regolamento.
Finalmente avremo la versione ufficiale, ma non basta.
Ricorderemo all’Amministrazione che “le implicazioni dei processi generali di riorganizzazione delle Amministrazioni, nonché quelle relative ai processi di riorganizzazione interna dei Dipartimenti e delle innovazioni tecnologiche ed organizzative” sono oggetto di informazione preventiva e di successiva concertazione, così come previsto dall’art. 4 del CCNL 2006/2009.
E’ evidente che data la delicatezza della questione ci aspettiamo che sia presente al tavolo anche una rappresentanza del vertice politico. Ciò costituirà inevitabilmente un primo elemento di valutazione sulla disponibilità dell’Amministrazione ad affrontare realmente i problemi da noi posti.
Vi daremo immediato resoconto sull’incontro.
FP CGIL Pubblica Istruzione
Angelo Boccuni