Roma, 1 agosto 2008
Agli iscritti e ai simpatizzanti FP CGIL
Coni Servizi e Federazioni Sportive Nazionali
Si è svolta l’ultima riunione prima della pausa estiva con la Coni Servizi, tale riunione ha avuto come ordine del giorno una serie di comunicazioni in ordine all’ispezione dei carabinieri che ha dato origine all’atto di prescrizione contro la intermediazione irregolare di manodopera.
La società ci ha informato che la prescrizione dei carabinieri su richiesta di tutte le FSN e della Coni Servizi è stata prorogata di sei mesi e pertanto scadrà il 25 dicembre 2008, siamo stati quindi informati della posizione ufficiale della parte datoriale che chiederà al sindacato una modifica al contratto per accorciare le scadenze previste nell’articolo 30 per il passaggio volontario alle FSN.
Abbiamo ribadito la nostra posizione contraria a modifiche contrattuali e su questo punto ci sarà di discutere alla ripresa autunnale .
In merito al passaggio volontario alle FSN siamo stati informati sull’esito della prima scadenza. Detratti i dipendenti in servizio presso le leghe che sono 56 e i dieci della federazione tiro a segno le persone interessate erano 674 quelle che hanno deciso per il passaggio in aspettativa sono risultate 323, in considerazione del periodo estivo e delle olimpiadi abbiamo chiesto che gli incentivi economici previsti alla prima scadenza siano ripetuti anche per la seconda con l’allungamento dei tempi per presentare la domanda, su tale proposta la società non si è espressa.
Infine si è discusso dell’indizione delle elezioni per le RSU.
Tale argomento è per noi molto importante perchè riteniamo che una rappresentanza dei lavoratori debba essere presente nei posti di lavoro per contrattare insieme alle OO.SS. territoriali e firmatarie del contratto le materie a quelle sedi delegate. Il contratto stabilisce i modi e i tempi per l’indizione delle elezioni RSU e noi siamo intenzionati a rispettare quelle scadenze.
per FP CGIL Funzioni Centrali
Cosimo Arnone
N.B.
Questa comunicazione è rivolta a iscritti e simpatizzanti e ha carattere interno, in essa non si parla di altri sindacati partecipanti alla riunione,anche se molte delle posizioni espresse in questa nota sono state unitarie.