FP CGIL FP CISL UIL PA
DAL MINISTRO DEL LAVORO UN FORTE IMPEGNO!
Oggi si è tenuto l’incontro richiesto con il Ministro del Lavoro, al quale va il nostro ringraziamento per aver ascoltato – ancora una volta – le problematiche dei lavoratori e dell’organizzazione del Ministero.
Il Ministro ha riaffermato la propria impostazione favorevole al confronto ed alla concertazione.
Nello specifico, sulla nuova organizzazione degli Uffici e del lavoro, si è impegnato affinché il tutto avvenga in maniera condivisa con le OO.SS.
Inoltre per quanto concerne lo Sportello unico per l’immigrazione, è stato ribadito che è di prossima emanazione la Direttiva a firma congiunta dei due Ministri, nella quale verranno chiariti gli aspetti relativi alle risorse economiche ed organizzative.
Su questo specifico argomento, CGIL, CISL e UIL hanno ribadito la necessità di pervenire quanto prima alla definizione di un tavolo congiunto con i due Ministeri.
Sulla finalizzazione delle risorse relative all’ultimo passaggio dall’area B all’area C, il Ministro ha assunto il forte impegno politico di portare tale problematica in discussione al prossimo Consiglio dei Ministri.
Le tre sigle confederali hanno nuovamente rappresentato al Ministro Damiano che il potenziamento dell’attività ispettiva richiede adeguate risorse economiche e strumentali, anche attraverso l’innalzamento della percentuale del 10 % dell’importo proveniente dalla riscossione delle sanzioni penali e amministrative, comminate dalle Direzioni Provinciali del Lavoro e destinate all’incentivazione del personale (FUA).
In questa direzione abbiamo altresì fatto rilevare che l’esigenza di adattare l’attività ispettiva ad un contesto in continua evoluzione – anche attraverso articolazioni diverse dell’orario di lavoro – deve essere accompagnata da forme incentivanti da reperire al di fuori del Fondo di Sede.
Il Ministro, già sensibile a tali argomenti, ha informato che a breve saranno disponibili ulteriori risorse finanziarie e che, continuamente e sistematicamente, chiede il superamento del tetto fissato dalla legge finanziaria 2007 in 3 milioni di euro.
Sarà cura delle Scriventi vigilare attentamente affinché gli impegni assunti trovino reale attuazione, riservando ogni valutazione all’effettivo raggiungimento degli obbiettivi oggi posti.
Roma, 30 Luglio 2007
FP–CGIL FP–CISL UIL–PA
Giuseppe Palumbo Antonella La Rosa Palmina D’Onofrio