FP CGIL ICE FP CISL ICE UILPA ICE
Roma, 28 febbraio 2007
Gentile Direttore,
dal Corriere della Sera dello scorso venerdì abbiamo appreso, tra l’altro, che è intenzione dell’Istituto effettuare entro l’anno “100 nuovi ingressi di persone giuste, laureate, giovani, motivate”.
Questa dichiarazione, che il giornalista le attribuisce, ci porta a ribadire quanto più volte ripetuto nel corso degli incontri e delle trattative recenti.
Pur riconoscendo l’esigenza di incrementare il personale dell’Ente ormai drammaticamente sotto organico, riteniamo che nessun concorso esterno, benché già autorizzato, debba essere effettuato se prima non verrà definito lo svolgimento delle progressioni interne, nel doveroso rispetto delle legittime aspettative di carriera di tutto il personale dell’Istituto.
In sedi e occasioni diverse, abbiamo sempre evidenziato come l’Istituto, a fronte di un’attività progressivamente crescente a favore del sistema imprenditoriale e del Paese, abbia subito progressive riduzioni di budget e organico.
Malgrado l’assenza negli ultimi anni di una politica di gestione chiara e responsabile, il personale ha comunque continuato a garantire lo svolgersi regolare dell’attività, dando prova di un concreto senso di responsabilità.
Ci aspettiamo quindi che, nei confronti di questo personale, prima ancora di ricorrere a nuovo personale “laureato, giovane e motivato” l’amministrazione assuma un impegno chiaro e formale, perché le prospettive di carriera di ognuno vengano assicurate.
Dal canto nostro, continueremo a vigilare affinché ciò avvenga.
Cordiali saluti.
FP CGIL ICE
P. Lisi – M. C. Montanaro
FP CISL ICE
S. Stella G. Gismondi
UILPA ICE
C. La Boccetta