FP CGIL
FP CISL
UIL PA
RDB CUB PI
CISAL FIALP
ASDACI
Straordinaria la partecipazione dei dipendenti dell’ACI, che ringraziamo per la presenza massiccia e combattiva, alla manifestazione al Ministero dello Sviluppo Economico, tenutasi ieri 27 marzo 2007.
La delegazione delle OO.SS. aziendali unitamente alle Federazioni è stata ricevuta dall’On.le Raffaldini, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Bersani, e dal dott. Antonio Lirosi, Direttore Generale per l’Armonizzazione del Mercato e la Tutela dei Consumatori.
Le OO.SS. hanno fortemente contestato nel metodo l’operato del Ministro Bersani, che ha finora rifiutato il confronto con le parti sociali, disattendendo gli impegni presi dal Governo, anche recentemente, e rinnovati in vista dei prossimi confronti per i rinnovi contrattuali. Nel merito, hanno ampiamente rappresentato l’esigenza di pervenire allo stralcio della parte che riguarda il P.r.a. dal disegno di legge n. 2272, al fine di poter aprire un tavolo di confronto per arrivare a una seria riforma del settore. Nonostante le argomentazioni siano state ampie ed esaustive, non sono state rilevate aperture da parte della delegazione del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Il Ministero ha dovuto, comunque, prendere atto della determinata e ferma posizione delle OO.SS. sulla vicenda e della massiccia e significativa mobilitazione dei lavoratori che hanno voluto lanciare un forte segnale al Governo sulla determinazione a condurre l’intera vertenza fino ad un risultato effettivamente soddisfacente.
Quindi, si è riusciti ad ottenere l’immediata apertura di un tavolo di confronto i cui lavori dovranno essere calendarizzati nelle prossime ore. Verificheremo, in questa sede, le reali intenzioni del Ministero in considerazione anche delle proprie competenze attribuite a questo dicastero e ai tavoli sulla Pubblica Amministrazione di prossimo avvio a Palazzo Chigi e l’effettiva ( se esiste) volontà politica di questo governo di confrontarsi con le OO.SS.
Manteniamo perciò lo stato di agitazione nella profonda convinzione che solo con tale pressione si potrà pervenire a significative modifiche dell’attuale testo del disegno di legge. La manifestazione di oggi è, pertanto, da considerarsi solo una tappa di un percorso di lotta, in cui la partecipazione compatta di ognuno di noi è fondamentale e indispensabile. Questo percorso che continuerà con l’indizione di una riunione unitaria delle segreterie nazionali con l’obiettivo di elaborare una proposta univoca da portare al tavolo di confronto, comprenderà anche altri incontri con i diversi gruppi politici e con le Commissioni Parlamentari della Camera e del Senato.
Ci riserviamo di indire ulteriori iniziative unitarie sia a livello locale che nazionale che verranno formalizzate dopo la riunione delle segreterie nazionali.
Vi terremo tempestivamente informati sugli sviluppi,
cordiali saluti
Roma, 28 marzo 2007
FP CGIL
FP CISL
UIL PA
RDB CUB PI
CISAL FIALP
ASDACI
D. Priami
M. Semprini
S. Pagani
L. Rocchi
L. De Santi
V. Pensa