Roma 14 giugno 2007
AREA VIGILANZA
Il giorno 12 u.s. si è svolta l’assemblea nazionale dell’area vigilanza indetta dalle OO.SS. CGIL, CISL, UIL, CISAL firmatarie dell’ipotesi di accordo integrativo per l’anno 2006.
Dopo la relazione introduttiva che ha analizzato e focalizzato diversi punti relativi all’area specifica, si sono succeduti numerosi, interessanti e propositivi interventi da parte dei colleghi ispettori.
È stata sottolineata, a più riprese, la valenza del ruolo degli ispettori dell’INPS come valore strategico e determinante per l’assolvimento dei compiti istituzionali dell’Ente.
In questa ottica è stato evidenziato come le scelte poste in essere dal CCNI per l’anno 2006, siano propedeutiche alla rivisitazione del loro profilo specialistico sia da un punto di vista professionale, sia da un punto di vista organizzativo.
Negli interventi è altresì emersa la volontà di caratterizzare la figura dell’ispettore dell’INPS non solo come funzionario preposto all’accertamento ed evasione contributiva quindi finalizzato al recupero crediti, ma anche riconoscendogli una valenza, un valore sociale di prevenzione al fine di elevare la legalità nel mondo del lavoro.
A tal fine si evidenzia la necessità di prevedere alcune forme di tutela e garanzia per il profilo ispettivo all’interno del prossimo contratto collettivo di lavoro 2006/2007.
Sarà nostra cura rappresentare presso le rispettive categorie, la necessità di articolare una serie di istituti volti a garantire o introdurre elementi quali: la revisione del trattamento economico di missione, la copertura legale nell’ambito delle funzioni svolte.
È fondamentale che l’appuntamento contrattuale di comparto trovi una risposta strutturale all’acclarata necessità di crescita professionale del personale ispettivo attraverso la revisione dell’ordinamento professionale e soprattutto nel superamento delle attuali rigidità che prevedono un organico di posizione (C1, C3, C4).
Varrebbe la pena, a nostro avviso, esplorare l’ipotesi di attribuire ai nostri ispettori la veste di uno status giudiziario.
Riteniamo inoltre che una volta conclusi i lavori della commissione paritetica della vigilanza, volti oltre all’analisi dei dati anche alla formulazione di ipotesi tecniche organizzative, toccherà alla contrattazione integrativa convenire su un modello funzionale organizzativo che evidenzi i percorsi di crescita professionale, gli eventuali nuovi sistemi di valutazione e i collegati corrispettivi economici, coerenti sia con la formulazione organizzativa sia con i prossimi dispositivi contrattuali.
Siamo altresì convinti di riprendere il tema della formazione, fin troppo trascurata dall’Amministrazione soprattutto alla luce dell’evolversi della legislazione nel mondo del lavoro, non considerando, quest’ultima, che oggi l’ispettore nella sua attivita si trova esposto a situazioni complesse che necessitano di conoscenza anche nel campo fiscale e contabile. Non va infatti dimenticato che l’ispettore, posto di fronte a quesiti da parte di consulenti o datori di lavoro, non potendosi appellare ad una istanza superiore, deve, in tempo reale, fornire una risposta che lo espone individualmente.
Gli elementi fin qui evidenziati e la grande importanza politicamente attribuita alla necessità di una normalizzazione delle entrate, richiede soprattutto all’INPS una adeguata implementazione della risorsa umana ed economica.
È nostra convinzione, condivisa anche all’interno della commissione, riattivare una selezione interna volta al reperimento di nuovi funzionari di vigilanza da affiancare al prossimo concorso pubblico.
Il fatto che ad oggi non si sappia quale sia l’intendimento dell’Amministrazione è coerente con il modo di procedere oscuro usato nella gestione di tutto il personale.
Quanto sopra conferma ed esaspera ulteriormente la necessità di una nostra linea di contrasto nei confronti dell’Amministrazione, volta a conoscere e discutere le linee strategiche dell’INPS e la conseguente gestione politica del personale.
F.P. CGIL INPS CISL FP INPS UIL PA INPS FIALP-CISAL INPS
f.to Daniele NOLA
f.to Giorgio ALLEGRINI
f.to Adriano PETRICCA
f.to Michele DI LULLO