FP CGIL CISL FPS UIL PA
COMUNICATO
VERTENZA PUBBLICA ISTRUZIONE
Questo il punto della situazione:
* Corso Concorso
Dovrebbe essere prossima la pubblicazione del DPCM di autorizzazione che dovrebbe contenere anche i 500 posti per il passaggio di area (da B a C) per la Pubblica Istruzione.
* Revisorati
L’Amministrazione ci ha fornito copia del provvedimento del Ministro contenente gli elenchi dei nuovi incarichi di revisore dei conti.
Tali elenchi sono peraltro stati pubblicati da oggi nella Intranet del Ministero.
Confermando la nostra contrarietà all’esternalizzazione di tali incarichi, che ha portato ad affidare ad esterni all’Amministrazione circa 700 ambiti scolastici territoriali, ci riserviamo di valutare i criteri adottati dall’Amministrazione e le modalità di applicazione.
* Fondo Unico di Amministrazione
Abbiamo chiesto all’Amministrazione una risposta entro la prossima settimana sulla riduzione dello stanziamento di bilancio di circa 900.000 euro sul capitolo di spesa del FUA per il 2008 e sulle modalità di pagamento degli arretrati derivanti dalle sentenze sulle retrodatazioni degli inquadramente a seguito della riqualificazione, ribadendo che tali pagamenti non possono essere effettuati con le risorse economiche del Fondo.
* Mobilità
Uguale richiesta abbiamo fatto all’Amministrazione per chiudere rapidamente le code dell’accordo di mobilità del 2001, a partire dalle situazioni della Lombardia.
E’ EVIDENTE CHE LA MANCATA RISPOSTA DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE DETERMINERA’ L’INASPRIMENTO DELLO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE.
Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi dovrebbe essere pubblicato il nuovo regolamento del Ministero della Pubblica Istruzione.
Da oggi decorrono, quindi, i termini per la predisposizione dei decreti ministeriali di organizzazione degli uffici centrali e periferici.
Abbiamo, con apposita nota, richiesto al Capo di Gabinetto ed al Capo dipartimento per la programmazione un incontro urgente, sottolineando che, alla luce del nuovo CCNL di comparto, tale materia è oggetto di informativa e successiva concertazione.
Roma 22 gennaio 2008
FP CGIL CISL FPS UIL PA
Boccuni Vecchio Ripani