COORDINAMENTO NAZIONALE FP CGIL INPS
Vi inviamo in allegato i 3 documenti consegnati ieri dall’Amministrazione, relativi ad un’informativa su invalidità civile, lavoro interinale e collaborazioni esterne (esternalizzazioni).
E’ stato discusso in modo più approfondito il documento sull’ esternalizzazioni del settore informatico. Quest’ultimo, per altro formamente ben confezionato, segnala la precisa indisponibilità dell’Amministrazione ad entrare nel merito delle esternalizzazioni stesse, mantenendo su tale fronte un discorso vago e per altro impreciso, offerto solo in termini percentuali e senza entrare nel merito specifico dei vari settori di attività informatica coinvolti da tale fenomeno.
E’ evidente l’indisponibilità a praticare un confronto leggibile, anche alla luce dei contenuti del Memorandum, onde ad esempio poter verificare possibili ricadute delle esternalizzazioni sull’organizzazione del lavoro e su reinternalizzazioni di segmenti dell’attività informatica. Restiamo quindi convinti, e in tal senso ci adopereremo, perchè tale tema venga rafforzato all’interno del CCNL di prossima stesura.
Per quanto riguarda l’invalidità civile, preso atto del’informativa, abbiamo individuato nei contratti integrativi 2007, sia per i medici che per il personale delle aree a,b e c, la sede più opportuna per affrontare questo nuovo e complesso adempimento affidato all’INPS.
Abbiamo comunque rappresentato all’Amministrazione la necessità di pervenire a settembre p.v.ad un confronto più complessivo, anche dal punto di vista organizzativo, sulle ricadute dell’invalidità civile nelle nostre sedi.
Per ciò che concerne il lavoro interinale ci siamo aggiornati alla prossima settimana.
Nonostante la lunga durata della riunione non ci è parso che l’Amministrazione, in tema di informazione, voglia realmente fornire elementi ulteriori oltre quanto già genericamente conosciuto.
Roma, 13 luglio 2007
p. il coordinamento nazionale FP CGIL INPS
Daniele Nola