A TUTTO IL PERSONALE DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
BOZZA DEL NUOVO REGOLAMENTO INCENTIVO ALLA PROGETTAZIONE
Ieri l’Amministrazione ci ha consegnato la bozza del nuovo regolamento per l’incentivo alla progettazione, di cui al comma 5 dell’art. 92 della legge 163/2006 e che porta l’aliquota dall’1,5% al 2%.
L’Amministrazione, nell’illustrare la proposta, ci ha informato che ha recepito quanto a suo tempo (2004) rilevato dal Consiglio di Stato e la nuova proposta mantiene quasi tutte le quote percentuali dell’accordo che fu firmato nel 2004 e che non è entrato in vigore per la bocciatura del Consiglio di Stato stesso.
Come FP CGIL abbiamo evidenziato che nel regolamento non si prevede alcuna forma di finanziamento per la Cassa di Previdenza ed Assistenza ed abbiamo chiesto che si attivi quanto prima un confronto per trovare le risorse necessarie per garantire a tutti la Cassa stessa.
Ci è stata data assicurazione che il Ministro ed il Capo di Gabinetto stanno cercando altre fonti di finanziamento ma abbiamo sottolineato la necessità di stipulare in tempi brevi un accordo per il reperimento di risorse aggiuntive a quanto già stanziato dal Ministero delle Infrastrutture (1 milione di euro che però sono insufficienti per garantire gli attuali livelli di prestazione).
In merito alla proposta del nuovo regolamento abbiamo ricevuto quanto consegnatoci dall’Amministrazione, riservandoci di presentare le nostre eventuali osservazioni dopo la consultazione delle lavoratrici e lavoratori del Ministero delle Infrastrutture.
E’ importante, quindi, che si svolgano le assemblee per la consultazione dei nostri iscritti e simpatizzanti in tutti i posti di lavoro al fine di consentirci di recepire le eventuali osservazioni e/o modifiche da chiedere all’Amministrazione stessa.
Roma, 22 Marzo 2007
p.FP–CGIL
Gianni Massimiani