CGIL
Corte dei conti
Cari Colleghi,
in data 26 febbraio 2007 c’è stato il primo incontro di presentazione e di saluto tra il nuovo Segretario Generale, Presidente Raffaele Squitieri, e le OO.SS. al fine di esaminare, sia pure in modo sintetico, le problematiche del nostro Istituto.
La delegazione della CGIL ha esposto al Segretario Generale gli argomenti che ritiene prioritari per un corretto e fruttuoso programma di lavoro, che possono essere così sintetizzati:
– Ripristino di puntuali relazioni sindacali, al fine della risoluzione dei problemi rimasti insoluti.
– Piena operatività ed autonomia di gestione della dirigenza della Corte dei conti, nell’attuazione della distinzione tra indirizzo politico e gestione amministrativa, di cui al d.lgs. 165/2003. Una particolare menzione per le Sedi periferiche del nostro Istituto, in cui i ruoli, spesso, si sovrappongono creando difficoltà anche nell’individuazione di un interlocutore certo in sede contrattuale.
– Rideterminazione della pianta organica, considerata la riduzione dell’organico dovuta al pensionamento di molti colleghi, specialmente dell’area B, che rischia di paralizzare l’attività dell’Istituto; a tal fine, sarebbe opportuno dotare l’Istituto di nuove risorse professionali, in sintonia con le nuove funzioni della Corte dei conti, con l’indizione di concorsi pubblici.
– Difficoltà del sistema di rilevazione delle presenze Siap, per cui è necessaria l’attivazione di una commissione paritetica amministrazione/sindacato per risolvere le incongruenze tra il nuovo sistema e l’accordo sottoscritto sulle tipologie dell’orario di lavoro.
– Chiusura in tempi rapidi della questione relativa al Fua 2006, ancora sottoposta al vaglio del Collegio dei revisori dei conti, ed inizio della trattativa del fondo unico di amministrazione 2007.
– Verifica e valutazione delle procedure messe in atto dall’Amministrazione nell’accertamento, controllo e recupero economico dei periodi di assenza per malattia dei lavoratori.
– Avvio e conclusione in tempi certi (possibilmente entro il 2007) dei percorsi di riqualificazione. A tale proposito la CGIL ha fatto presente l’esigenza di aumentare l’orario di svolgimento delle prove scritte, da quattro a sei ore, considerato che si dovrà svolgere un tema su un argomento tratto dalle materie oggetto di esame.
La C.G.I.L. è stata positivamente colpita dalla puntualità e dall’attenzione che il Segretario Generale ha posto alle problematiche illustrate dalle OO.SS., che, in alcuni casi, erano state oggetto del discorso introduttivo. Si ritiene, inoltre, molto positiva l’attenzione e la rilevanza che il Segretario Generale attribuisce al controllo sulla gestione, considerandolo come “il futuro” della Corte dei conti, ove investire le risorse per una formazione mirata ed efficace.
Roma, 27/02/07
Il coordinatore nazionale CGIL
Corte dei Conti
Michele Pietrafesa