MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
FUA 2006
L’ipotesi di accordo sul Fondo Unico di Amministrazione relativo al 2006 ha ottenuto il visto dell’Ufficio Centrale di Bilancio, ed è stata trasmessa alla Funzione Pubblica ed al Ministero dell’Economia.
Abbiamo chiesto all’Amministrazione di sollecitare al massimo la procedura di certificazione che una volta ultimata consentirà il pagamento della quota per posizione economica prevista dall’accordo nazionale e l’apertura delle contrattazioni di posto di lavoro con le RSU (il testo dell’accordo e le tabelle di ripartizione sono sul sito della FP CGIL, nella pagina dedicata al nostro Coordinamento Nazionale).
Certificato il 2006, chiederemo l’immediata apertura del confronto con l’Amministrazione sul 2007, a partire dalle disponibilità economiche.
CORSO CONCORSO
Come preannunciato si è svolto, nei giorni scorsi, l’incontro sul corso concorso per il passaggio dall’area B alla posizione economica C1.
L’Amministrazione ha presentato un prospetto di distribuzione dei 500 posti a livello regionale e di Amministrazione Centrale che utilizza come criterio di ripartizione il numero di personale dell’area B presente nelle singole regioni ed in A.C..
Come FP CGIL abbiamo ribadito l’urgenza di definire quanto prima le modalità di erogazione del corso, necessarie per avviare la formazione e di consentire la partecipazione a tutti gli interessati che, avendone i requisiti, hanno già fatto domanda.
Altro elemento di fondamentale importanza è quello di prevedere una tempistica che consenta di aprire e concludere le attività relative al corso concorso in tempi certi e uniformi su tutto il territorio (prevedendone la conclusione entro l’anno).
Nel prossimo incontro del 7 maggio, l’Amministrazione si è impegnata a dare una risposta alle richieste fatte dalle Organizzazioni Sindacali al fine di predisporre quanto prima l’atto di concertazione che su tale materia è previsto dal CCNI di Ministero.
Roma, 23 aprile 2007
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni