Ieri, 23 novembre, si è tenuta una riunione della delegazione nazionale di parte pubblica e sindacale, per discutere di diversi argomenti che erano stati inseriti nell’ordine del giorno.
Il primo punto era: “Assegnazione posti in esito ai corsi di riqualificazione”.
L’Amministrazione, in merito a questo ha dichiarato che le graduatorie non sono ancora state depositate, in particolare quelle della selezione relativa al passaggio B3-C1 e si è assunta l’impegno di renderle pubbliche entro dieci giorni da oggi. Abbiamo manifestato la necessità di esaminare tutta la documentazione inerente l’argomento ( graduatorie, pianta organica, posti vacanti, copertura economica) prima di assumere qualsiasi determinazione sul punto.
Sul secondo punto all’ordine del giorno: “inquadramento in ruolo dei comandati”, l’Amministrazione si è presentata sprovvista di qualsiasi dato necessario per procedere in maniera seria alla risoluzione del problema comandati, siano essi ex postali o comandati da altri ministeri; non è possibile parlare di inquadramento in ruolo se non si ha ben presente la mappa dei comandati, dove lavorano, a quale posizione economica appartengano, se esiste una situazione di esubero o di sott’organico nel TAR di appartenenza e se infine c’è nella realtà una vacanza in organico per ciascun comandato da inquadrare. Su questo punto, in accordo con le altre OO.SS., abbiamo chiesto un tavolo tecnico per lo studio del problema.
Sul terzo punto all’ordine del giorno “FUA – incentivazione anno 2007“, si è convenuto nel proseguire l’erogazione del fondo di incentivazione mensile (40%) così come stabilito nell’accordo FUA 2006, sottolineando la necessità di aprire prima possibile il tavolo di contrattazione FUA 2007 per la percentuale rimanente.
Sul quarto punto all’ordine del giorno “informativa sulle posizioni super 2005”, l’Amministrazione ha informato i sindacati del fatto che le posizioni super relative all’anno 2003 che erano state pubblicate nei giorni scorsi, sono state ritirate per alcuni errori materiali rilevati o nel conteggio dell’anzianità o in altro ed ha assicurato che verranno nuovamente pubblicate sul nostro sito all’inizio della prossima settimana con le modifiche apportate. Per quanto riguarda l’attribuzione delle posizioni super dell’anno 2005 si è convenuto, come già stabilito nella precedente riunione, che è opportuna la costituzione di un tavolo tecnico per modificare i criteri allo scopo di rendere più agevole e meno restrittiva l’attribuzione delle posizioni stesse.
Abbiamo lamentato il danno subito dal personale destinatario di queste posizioni, dovuto al ritardo con cui le posizioni super vengono effettivamente pagate, rispetto a quanto stabilito dai contratti e dagli accordi.
Abbiamo sollevato il problema del personale a tempo determinato presente nell’Amministrazione chiedendo informazioni e chiarimenti circa i numeri del personale coinvolto e le tipologie contrattuali.
Come FP– CGIL abbiamo chiesto inoltre notizie della mancata distribuzione dei buoni pasto presso alcuni tribunali dal mese di giugno. L’Amministrazione, a conoscenza del problema, scaturito da una mancanza dei requisiti richiesti dalla Consip delle società intervenute alla gara d’appalto, provvederà con una attribuzione provvisoria dei buoni pasto maturati entro il prossimo mese di dicembre, in attesa che venga espletata la gara entro marzo 2007.
La riunione si è conclusa con l’intesa per una prossima convocazione non appena l’Amministrazione sarà in grado di fornire tutti i dati richiesti (graduatorie – pianta organica – posti vacanti – numero dei comandati )
Roma, 24 novembre 2006
Giuliana Sgreccia
Tiziana Giangiacomo