MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
COMUNICATO INCONTRO SISTEMA VALUTAZIONE
Questa mattina si è svolta una ulteriore riunione del tavolo tecnico sul sistema di valutazione del personale non dirigenziale.
Stiamo, unitamente alle altre Organizzazioni sindacali, continuando un lavoro tecnico di analisi correzione ed integrazione rispetto al testo preparato dall’ing. Esposito.
Riunione dopo riunione si evidenziano sempre di più tutte le difficoltà e le contraddizioni che emergono tra la volontà di voler individuare un serio sistema di valutazione dei lavoratori e una pubblica Amministrazione che tra carenza di personale e disorganizzazione continua ad andare avanti solo per il senso di responsabilità che i lavoratori pubblici dimostrano quotidianamente.
Abbiamo posto, però, come per altro già fatto nei precedenti incontri, l’attenzione sulla necessità che l’Amministrazione riattivi parallelamente anche tutti i tavoli di trattativa aperti, in particolare il tavolo sui profili professionali.
Riteniamo indispensabile arrivare alla definizione di un CCNI di Ministero che comprenda tutti gli istituti previsti dal CCNL. L’individuazione dei nuovi profili professionali, l’applicazione del nuovo sistema di classificazione, la formazione del personale, le progressioni economiche e giuridiche e la valutazione del personale, sono tutte tessere di uno stesso mosaico.
Attendiamo, quindi, un’urgente convocazione per la riaperture del confronto sui profili professionali e il nuovo sistema di classificazione, facendo leva sulla consapevolezza dell’Amministrazione che ritardare tale trattativa comporterebbe un gravissimo danno per tutte le lavoratrici e i lavoratori negando di fatto l’applicazione del CCNL.
Vi terremo informati
Per FP CGIL
Funzioni Centrali
Francesca De Rugeriis
Roma, 24 giugno 2009