Nonostante la diffida fatta all’Agenzia del Territorio lo scorso ottobre, l’Amministrazione continua a non corrispondere (a circa il 40% degli uffici), nel rispetto degli accordi locali, il salario accessorio legato all’ex art. 85.
La scrivente O.S. nonostante abbia continuato a sollecitare l’Amministrazione, di fronte al silenzio di quest’ultima, dà mandato alle strutture provinciali, tramite l’Ufficio vertenze, ad aprire un contenzioso con l’Agenzia richiedendo il pagamento del salario accessorio oltre che degli interessi legali.
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto, per conoscenza, dal sottosegretario Grandi, un lettere in cui si richiamavano i soggetti della cabina di regia al rispetto delle regole. Infatti l’Anci ha diffuso la bozza del DPCM sul personale. Atto estremamente grave in quanto non si rispettano le regole previste nel precedente DPCM, senza consultare le OO.SS. e scavalcando l’Agenzia del Territorio (soggetto deputato alla trattativa) creando allarmismo nei lavoratori.
A tal fine ricordiamo che la scrivente non aprirà alcuna trattativa sul personale fin quanto non avremo i dati definitivi delle scelte degli enti locali, sui quali dalla stampa, Il Sole 24ore, risulta che circa il 50% delle delibere non sono valide.
La CGIL vigilerà attentamente sull’operato dei soggetti interessati, tutelando l’interesse dei lavoratori.
Roma, 21 gennaio 2008
p. la Funzione Pubblica
Agenzie Fiscali
Giovanni Serio
Il Coordinatore Nazionale
Agenzia del Territorio
Carmine Di Leo