IL SILENZIO
(…non sempre è d’oro )
Dopo un po’ di tempo torno a scrivere, per dare qualche notizia spicciola, per cercare di fare un po’ il punto della situazione.
La notizia del silenzio degli ultimi tempi era dovuto al fatto che….non c’erano notizie di rilievo da dare, abbiamo informato sull’ordinaria amministrazione, sulle riunioni della CPA e del Comitato Sussidi.
Detto che il CCNI, che garantisce il passaggio d’area per i colleghi della “A” e lo scorrimento degli idonei, è al vaglio degli organi di controllo, e non ci dovrebbero essere problemi di alcun genere, anzi è ipotizzabile che ritorni firmato e approvato entro fine mese.
Considerato che il vero punto di caduta è il funzionamento della CPA, si deve andare al più presto a nuove elezioni per rinnovare il Consiglio di Amministrazione, e che è necessario reperire nuovi finanziamenti dal lato Infrastrutture, altrimenti non si comprenderebbe come quest’ultimi possano entrare a far parte del consiglio rinnovato.
Ma c’è silenzio sul futuro del Ministero non ne parla la Dirigenza né tanto meno il Ministro Matteoli, sul riordino e sul nuovo assetto non c’è nulla di certo.
Quello che trapela è che pare…sembra, il nuovo Ministro, On. Matteoli, si accingerebbe a convocare le OO.SS., forse il 19 giugno p.v., non è certa la data visto che ancora non sono stati convocati né i Capi Dipartimento né i Dirigenti Generali (convocazione il 18…? ).
Quindi futuro incerto, supportato anche dai continui attacchi al lavoro pubblico portati giornalmente dallo “splendido ” Ministro Brunetta, e i rinnovati appetiti dell’ACI sulle immatricolazioni ( proposta di legge presentata dal deputato Anna T. Formisano il 29 aprile 2008 ), vorremmo ricordare alla zelante Deputata che la CGIL, è disposta a parlare della riforma del settore solo nell’ottica della creazione di un’agenzia del Trasporto Terrestre, che riunifichi tutte le competenze pubbliche del mondo dell’automobile.
Si potrebbe dire ” all’ovest nulla di nuovo “, ma ritengo che ci aspettino giorni di dure battaglie.
Le uniche, piccole notizie positive sono da registrare per l’apertura del tavolo tecnico sul riordino del personale civile delle Capitanerie di Porto.
Mentre la prossima settimana dovrebbe ripartire il tavolo sui nuovi profili professionali, e l’attivazione del tavolo sulla mobilità che avrà il compito di sanare tutta la vergognosa questione dei distacchi.
Pertanto, al di là delle dichiarazioni estemporanee e di facciata di questo o quel sindacato, è che siamo in attesa di conoscere i piani del Governo sul riordino di questo Ministero, ciò che trapela dal ” Palazzo ” è che sarà nuovamente fusione, con direzioni trasversali e un unico Capo del Personale, ma la vera sfida si gioca sul riassetto delle periferie, lì ci si gioca la credibilità, sia sulla funzionalità degli UU.PP., sia sulla qualità del servizio reso all’utenza.
Comunque, in politica è vero tutto e il contrario di tutto, ciò che la sera si compone il mattino seguente si disfa, quindi…..bisogna munirsi di una vigile pazienza e aspettare ancora un po’.
Roma, 9 giugno 2008
FP CGIL NAZIONALE
Gianni Massimiani