A TUTTE LE LAVORATRICI E LAVORATORI
DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
L’Amministrazione ha convocato il 15 maggio le OO.SS. per la definizione della direttiva in materia di incarichi ai dipendenti del Ministero delle Infrastrutture, direttiva che include anche la dirigenza.
Come già comunicato nel precedente incontro, la FP CGIL ha ribadito di condividere una direttiva che, nell’affidamento degli incarichi sia interni (progettazione interna) che esterni, pone non solo come principi ma come criteri applicativi la trasparenza, la rotazione, il tetto economico ed un puntuale monitoraggio, sia a livello centrale che nei Provveditorati.
Alcune Organizzazioni Sindacali avevano presentato diverse proposte di modifiche alla direttiva che non abbiamo condiviso poiché di fatto avrebbero snaturato la direttiva stessa, rendendola l’ennesima dichiarazione di buoni principi.
Dopo un confronto puntuale, la direttiva è rimasta pressoché la stessa della prima versione con qualche piccolo aggiustamento che non fa altro che rafforzare i principi della direttiva.
Per quanto riguarda la trasparenza, è stato previsto che tutti gli incarichi affidati a partire dal 1° Gennaio 2004 saranno pubblicizzati in una banca dati informatica del Ministero. Per quelli conferiti dal 1° Gennaio 2007 sarà pubblicato anche il valore economico degli stessi.
Come FP CGIL abbiamo fortemente chiesto che fosse garantita la rotazione degli stessi, anche per garantire una crescita professionale a tutti i dipendenti e consentire a tutti una effettiva partecipazione nella distribuzione degli incarichi. Abbiamo evidenziato che, per non rendere la rotazione soltanto una dichiarazione di buona volontà, non potevamo non condividere che, nell’attribuzione di incarichi interni ed esterni, per l’anno di riferimento, gli stessi non possono superare una annualità lorda dello stipendio della posizione apicale dell’area di appartenenza. Nonostante alcune “barricate” poco edificanti da parte di persone direttamente interessate presenti al tavolo, tale previsione è stata mantenuta, rendendo, di fatto, inevitabile la rotazione.
Abbiamo chiesto che siano pubblicizzati su intranet anche gli incarichi conferiti a soggetti esterni, considerato che già è previsto nella direttiva una informativa su tale materia. Infatti, come FP CGIL abbiamo sempre sostenuto l’opportunità di mantenere, all’interno dell’amministrazione gli incarichi, conferiti, invece, troppo spesso, a professionisti esterni, che in questi ultimi anni ha subito una preoccupante accelerazione.
Infine, nella previsione della possibilità che ci siano convenzioni con importi elevati che di fatto “sforano” il tetto economico, abbiamo chiesto che questi fondi siano destinati alla Cassa di Previdenza ed Assistenza o nel FUA. Su questo l’Amministrazione ha dichiarato la propria disponibilità, accogliendo l’applicazione di quanto già previsto nella Legge Finanziaria del 1997.
La direttiva segna, comunque, un’importante inversione di tendenza nel Ministero delle Infrastrutture, dove la trasparenza diventa uno dei punti fondamentali della direttiva stessa. Roma, 17 Maggio 2007
La Delegazione Nazionale Trattante FP CGIL