Il giorno 24 giugno le OO.SS. sono state convocate presso la Direzione Regionale di Milano.
Diversi sono stati gli argomenti trattati nel corso della discussione.
Innanzitutto abbiamo richiesto di inserire nell’ordine del giorno del prossimo incontro la questione della copertura del servizio, oltre le ore 18, per il controllo delle operazioni telematiche di esportazione, relativamente all’U.D. di Como.
1. Accordo sull’indennità di disagio.
L’Amministrazione ha presentato una bozza di accordo, sulla falsariga di quanto stabilito con una nota dall’Agenzia, che ha interpretato, in senso restrittivo, il concetto di ufficio riferito all’attribuzione del punteggio di disagiata, sostenendo che tale indennità vada riconosciuta solo ai singoli settori e/o servizi e non, come sostenuto delle OO.SS., a tutto l’Ufficio. Sul punto abbiamo innanzitutto contestato la legittimità della disposizione, in quanto riteniamo che l’interpretazione autentica delle norme contrattuali possa essere legittimamente data solo dalle parti, quindi dall’ARAN congiuntamente alle OO.SS. firmatarie. Pertanto abbiamo ribadito la validità dell’accordo firmato a Marzo, che prevedeva l’attribuzione del punteggio a tutto l’Ufficio.
Abbiamo poi ulteriormente precisato che, essendoci una nuova regolamentazione dell’Istituto, si debba ritenere abrogata la disposizione che prevedeva la decurtazione del 25% dell’indennità per coloro che abitano nel raggio di 10 Km dall’ufficio. Anche il Direttore ha infatti convenuto sull’assunto che il disagio va compensato come elemento oggettivo, che in quanto tale permane sia per chi abita a 100 Km e sia per chi abita più vicino al posto di lavoro.
2. Informativa sull’ipotesi di costituzione dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa
Sul tema abbiamo espresso soddisfazione, anche perché abbiamo sempre ritenuto assolutamente necessario che il principale Aeroporto della Lombardia fosse sede di Ufficio piuttosto che dipendente da altra struttura. Abbiamo però nel contempo richiesto che all’attribuzione di nuove competenze ed attività corrispondesse un adeguato aumento delle risorse umane ed economiche. Il Direttore si è reso disponibile a valutare in corso d’opera tutti gli accorgimenti necessari per garantire il buon funzionamento dell’Ufficio.
Inoltre ci è stata fornita l’informativa relativa alla fusione delle SOT di Rho e Lainate seguita da un excursus sullo stato degli obiettivi al primo quadrimestre. Sui temi le OO.SS. hanno preso atto, riservandosi di approfondire meglio ulteriori questioni specifiche.
Fto. Il Coordinatore Regionale Dogane
Filiberto Puggioni
Milano, 24.6.2009