Comunicato del 27.10.06

FP CGIL – COORDINAMENTO NAZIONALE INPS
Via Chopin 35 – 00144 Roma Tel. 06/59057287-7210 -Fax 06/5911901
e-mail cgil @inps.it

A tutte le lavoratrici a tutti i lavoratori

Non c’è mai piaciuto citare nomi o persone direttamente o indirettamente coinvolte in singoli fatti, inseriti in contesti incomprensibili o apparentemente tali. Mentre invece non ci siamo mai fatti sfuggire la denuncia della opinabile gestione avvenuta nell’Ente, in questi ultimi anni.
Abbiamo sempre chiesto, invece, che la conduzione politica, tecnica e gestionale dell’Ente si caratterizzasse per idee e proposte ragionevolmente innovative, nel rispetto delle regole e per l’utilizzo trasparente delle professionalità oggi esistenti. Abbiamo infatti citato nel tempo e in più di un comunicato le discriminazioni o le mancate attenzioni rivolte nei confronti di quanti, semplici operatori o dirigenti, comunque tutti lavoratori, hanno dato il loro apporto all’Istituto con abnegazione e sacrificio. In modo particolare verso gli iscritti alla FP CGIL INPS.
Non ci sembra che sia mai stata raccolta tale denuncia, anzi in questi ultimi anni si è spinta all’inverosimile la più incomprensibile e discutibile gestione aziendale.
Questioni riguardanti i problemi dell’Ente quali l’autonomia dell’INPS, l’alienazione del patrimonio immobiliare strumentale, la necessità di nuove assunzioni, la stabilizzazione dei precari, il blocco del finanziamento del fondo di Ente, elemento essenziale per concretizzare gli accordi integrativi, la perdita di protagonismo sullo scenario sociale sono state trascurate e passate in second’ordine. Nel contempo, tutto il vertice dell’Ente, sia politico, sia di controllo sia tecnico, si è solo occupato di una gestione ora autoritaria ora discrezionale, senza strutturare alcun confronto con il Sindacato. In particolare, per quanto ci riguarda, con la FP CGIL INPS.
Crediamo sia ormai non più rinviabile una forte richiesta di cambiamento.
Il Sindacato e tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione, qui dentro sta l’INPS, sta chiedendo al Governo un chiaro segnale per il ripristino di regole e rapporti trasparenti sui posti di lavoro, per il rilancio di una politica dei servizi pubblici che restino tali. La FP CGIL anche all’INPS si sente impegnata in questo compito senza ma e senza se.
Roma, 27 ottobre 2006

Per il coordinamento nazionale FP CGIL INPS