A tutte le lavoratrici e i lavoratori ACI
Rispetto ad alcune voci che stanno circolando in questi giorni, forse finalizzate a dividere i lavoratori e indebolire l’azione delle OO.SS., desideriamo sgomberare il campo dagli equivoci ribadendo che la FP CGIL ha fin dal primo momento espresso una posizione di netta contrarietà, sia nel merito del provvedimento emanato dal Governo che per il metodo adottato.
La FP CGIL ritiene inaccettabile qualunque proposta di riforma di settori della Pubblica Amministrazione basata sulla di perdita di funzioni che, anziché valorizzare il ruolo e la professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori occupati su tali attività, proceda con la solita logica dei tagli. Deve essere riaffermato il principio di servizio pubblico quale garante della tutela dei diritti di cittadinanza di cui il lavoro pubblico è lo strumento essenziale per garantire l’efficacia e il funzionamento dell’intero sistema.
Rispetto al metodo con il quale il ddl è stato elaborato, riteniamo anche questo assolutamente inaccettabile perché non è stato previsto un confronto preventivo sull’argomento, nonostante le reiterate richieste in questo senso formulate dalle OO.SS. anche prima che il provvedimento fosse presentato in Consiglio dei Ministri.
Sulla base di queste considerazioni, la FP CGIL porrà in essere, in modo unitario con le altre sigle sindacali, tutte le iniziative finalizzate a respingere questo provvedimento e ad avere un confronto costruttivo e propositivo con il Governo, rivendicando il ruolo che spetta al sindacato e riconosciuto anche all’interno del Memorandum sul lavoro pubblico.
Nel merito dell’argomento, come già espresso nel corso di questi ultimi anni, la FP CGIL conferma la propria linea favorevole ad un processo di razionalizzazione dell’intero complesso settore del trasporto terrestre, con l’obiettivo di una più efficace tutela dei diritti degli utenti, attraverso una riorganizzazione delle competenze oggi suddivise tra più soggetti, un ordinato ed efficiente sviluppo del settore ed una semplificazione delle procedure per il cittadino con conseguente riduzione dei costi.
La FP CGIL nazionale, il Coordinamento Nazionale della FP CGIL ACI, le strutture territoriali, le delegate e i delegati e le RSU elette nelle liste della FP CGIL, sono impegnati a dare tutto il supporto necessario per la piena riuscita della Manifestazione Nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ACI del 27 marzo p.v. a Roma.
Roma, 20 marzo 2007
Denia Priami
FP CGIL ACI