La manifestazione organizzata per il 20.11.2007 nei pressi del Ministero della Funzione Pubblica (Palazzo Vidoni), contro la mancata definizione del protocollo d’intesa necessario all’avvio delle trattative per il rinnovo del C.C.N.L. dei segretari comunali e provinciali per il periodo 2002 – 2005, ha avuto pieno successo ed ha visto la partecipazione massiccia dei colleghi provenienti da ogni parte d’Italia.
Le scriventi Segreterie ed una delegazione di segretari sono stati ricevuti dal capo dipartimento del Ministero della Funzione Pubblica, dott. Naddeo che, in rappresentanza del Ministero, ha riferito che ANCI e UPI hanno assicurato di volersi fare carico della eventuale maggiore spesa necessaria per assicurare, con il nuovo contratto, l’allineamento del trattamento economico tabellare dei segretari comunali e provinciali a quello della dirigenza del comparto autonomie locali.
Le organizzazioni sindacali, nel prendere atto di quanto riferito, hanno dichiarato che non ritengono sufficiente una vaga intenzione, espressa solo verbalmente, ma ritengono necessaria la formalizzazione e sottoscrizione dell’apposito protocollo d’intesa già da tempo evocato.
E’ evidente che in mancanza di risposte concrete restano confermate le azioni di lotta già programmate, cioè lo sciopero per i giorni del 29 e 30 novembre prossimo, a cui si aggiungeranno ulteriori iniziative che successivamente verranno decise e programmate.
A proposito delle giornate di sciopero si precisa che il provvisorio ricorso ad altro personale, per sostituire il personale in sciopero, in quanto comportamento antisindacale, sarà denunciato all’autorità giudiziaria competente.
FP CGIL
Crispi
CISL FP – LASEC
Alia
UIL FPL – ANSAL
Fiordaliso
UNSCP
Iudicello
ROMA LI’ 21.11.2007