FP CGIL MEF
“Buoni Pasto”
Da diversi mesi si sta verificando che in alcune Regioni non vengono erogati i “buoni pasto” e di ciò più volte abbiamo sollecitato l’Amministrazione affinché risolvesse il problema in modo strutturale per garantire la regolarità nella consegna dei buoni pasto.
Nel merito del problema abbiamo dovuto scontare non solo la farraginosità delle procedure concorsuali, ma anche una non particolare efficacia dell’azione della Consip.
Di tutto questo ne hanno scontato le conseguenze ed il disagio i dipendenti del MEF (e non solo!) e questo è inconcepibile ed inammissibile e vorremmo sapere se i responsabili pagheranno qualche conseguenza!
Dal Ministro, che tanto ha da parlare sui dipendenti pubblici, adesso vorremmo qualche risposta sull’inefficienza della Consip e sui costi reali che, conseguentemente all’esistenza di tale Società ed all’obbligo delle Amministrazioni a fare riferimento ad essa, la collettività deve sostenere visto e considerato che, ed è noto a tutti coloro che operano nel settore, sappiamo siano superiori del 30% rispetto a quanto sarebbero in grado le singole Amministrazioni a reperire sul mercato.
Buon ultimo, comunque, anche nel corso dell’incontro del 4 maggio abbiamo risollevato il problema della mancata erogazione dei buoni pasto e nell’occasione c’era stato un impegno del Capo Dipartimento AA.GG. a fornirci a breve una risposta.
Dalle informazioni ricevute, nel corso di questa settimana sarà sottoscritto il contratto con la Società fornitrice dei ticket e conseguentemente dovrebbe riprendere una regolare consegna agli aventi diritto.
Per quanto riguarda la consegna dei buoni pasto relativi ai mesi precedenti, fermo restando il diritto dei lavoratori, l’Amministrazione è orientata ad erogarli in una unica soluzione.
Relativamente alla Circolare n. 30938 del 24 aprile 2007 con oggetto “Rilevazione presenze anno 2005 e 2006” abbiamo fatto presente al Capo Dipartimento AA.GG. una contraddizione esistente per quanto riguarda la rilevazione delle presenze utili alla corresponsione del 70%.
A nostro avviso, diversamente da quanto riportato nella circolare, dalla corresponsione del 70% NON devono essere escluse le tipologie indicate in quanto le stesse sono valide ai fini della corresponsione dell’indennità di amministrazione.
A conferma delle nostre osservazioni abbiamo ricevuto assicurazione dal Dott. Del Bufalo che provvederà ad una rettifica della suddetta circolare.
Roma 14/5/2007
p. FP CGIL Funzioni Centrali
il Coordinatore naz. Funzioni Centrali
(V. Di Biasi)