COMUNICATO AL PERSONALE
( …il rispetto delle regole )
La lettera di protesta inviata dalla FP–CGIL al Ministro prof. A. Bianchi, a seguito di una convocazione di un’assemblea del personale da parte del Capo del Dipartimento Trasporti Terrestri,
nonché Capo del personale pro-tempore ing. A. Fumero, ha suscitato alcune perplessità in alcune lavoratrici e lavoratori.
Possiamo ad onor del vero aggiungere ” comprensibili perplessità” dato lo stile assai asciutto e conciso della missiva indirizzata al Ministro Bianchi.
Per questo, proveremo con questo breve comunicato a fugare eventuali e sacrosanti dubbi ed anche maliziose interpretazioni.
Il fine che la FP–CGIL intendeva perseguire con la lettera al Ministro era la semplice riaffermazione di un Diritto, nel caso specifico quello inerente alla possibilità di indire Assemblee del personale, ad esclusiva competenza delle OO.SS. e delle RSU, così come previsto dall’art.20 della Statuto dei Lavoratori ( legge 300 ) e dal CCNL.
Si premeva conseguentemente sottolineare la violazione di tale diritto da parte dell’ing. Fumero, ASSAI USO alla violazione di diritti appartenenti alla sfera giuridica delle OO.SS. e dei lavoratori.
Questo anche in presenza di una espressa richiesta da parte di alcuni lavoratori. Situazione, ne conveniamo, molto particolare, ma la lesione del diritto permane.
Non è una questione di forma ( anche ) bensì di sostanza. Per capirci meglio, se l’ing. Fumero avesse partecipato ( invitato ) ad un’Assemblea del personale indetta da una qualsivoglia OO.SS., la FP–CGIL non avrebbe avuto nulla da ridire. Se poi, artatamente, si vuole insinuare che la CGIL è contro il diritto dei lavoratori ad essere informati, lo si può ovviamente sostenere, ribadiamo e crediamo in tutta onestà che questa sia una palese forzatura interpretativa delle reali intenzioni che intendeva perseguire la nostra lettera al Ministro Bianchi.
Il problema allora non è la FP–CGIL che tenta di difendere la corretta applicazione delle Leggi e dei Contratti e conseguentemente i DIRITTI delle lavoratrici e dei lavoratori, bensì l’inadeguatezza dimostrata dall’ing. Fumero rispetto alla capacità di risolvere i problemi ( CPA, passaggi tra le Aree, tessere di libera circolazione, tessere di P.S. ecc. ) che da anni affliggono questa Amministrazione e che non trovano al momento soluzione alcuna, o soluzioni pasticciate.
Sono ormai diversi anni che tentiamo invano di instaurare corrette relazioni sindacali con l’ing. Fumero. Ricorderete tutti come anche in passato ci siano stati tra la nostra Organizzazione e il Capo DTT, momenti di forte incomprensione e ve ne saranno sicuramente altri se si continuerà a non tenere in alcuna considerazione i diritti e i problemi del personale, insomma a stare dentro le regole.
Ora, come sempre accade, coloro i quali pensano che la CGIL sia il male nel mondo, anche dopo queste, speriamo esaustive argomentazioni, continueranno a pensarlo. Ma a tutti gli altri lavoratori e lavoratrici vorremo, se ci è consentito dare un suggerimento. E’ INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE ELEZIONI DELLE RSU. LEGGETE CON MOLTA ATTENZIONE D’ORA IN AVANTI TUTTI I COMUNICATI DELLA VARIE OO.SS. vedrete che ci sarà sempre qualcuno che è migliore degli altri e che da solo in splendida solitudine strappa accordi vantaggiosi mentre le altre OO.SS. tramano nell’ombra contro gli interessi dei lavoratori.
Inoltre qualcuno sa…conosce gli sviluppi sull’Agenzia PRA- Motorizzazione che si sta elaborando nelle “segrete” del DTT? Nessuno parla…forse potrebbe risponderci qualche sigla sindacale più vicina all’Amministrazione…forse!!!
In relazione alle problematiche della Cassa di Previdenza ed Assistenza, ci è pervenuto ( oggi ) il decreto con cui il Ministro dei Trasporti e il Ministro delle Infrastrutture danno la possibilità al vecchio Consiglio di Amministrazione di poter effettuare le attività di espletamento delle pratiche pervenute sino a dicembre 2006.
Infine, per concludere, vorrei dire al mio amico Lichinchi, che anche la FP–CGIL, ha firmato il protocollo d’intesa sull’assegnazione del personale tra i due Ministeri spacchettati, e gli vorrei anche ricordare ( la memoria fa brutti scherzi ) che, abbiamo portato in tribunale la d.ssa Barbato per ben due volte… ( condannata per comportamento antisindacale ).
La FP–CGIL e non si è mai piegata né alle sirene dell’Amministrazione , né alle lusinghe dell’autorità politica, sappiamo che bisogna schierarsi, stare da una parte e noi abbiamo, da sempre, scelto di stare dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori.
Roma 6 giugno ’07
p.FP–CGIL ( coord. naz. )
Gianni Massimiani