A TUTTE LE LAVORATRICI E LAVORATORI
DEL MINISTERO INFRASTRUTTURE
Ieri sera 5 Febbraio le OO.SS. sono state riconvocate per lo schema di organizzazione del Ministero delle Infrastrutture.
Il Direttore del Personale ci ha comunicato che si trattava di una riunione interlocutoria e non conclusiva, visto che alcune osservazioni sullo schema di riorganizzazione erano state presentate solo ieri mattina, durante la riunione per il Registro Italiano Dighe.
Come FP CGIL abbiamo evidenziato quanto rappresentato nella nota inviata il 2 Febbraio. In particolare abbiamo evidenziato la criticità dei numeri presenti nella tabella A (pianta organica) il nostro giudizio fortemente critico sull’interregionalità dei Provveditorati (con particolare riferimento alla Sardegna con Lazio e Abruzzo e Sicilia con Calabria), i compiti non più previsti per i Provveditorati e la mancanza nell’art. 9 della proposta di DPR sull’organizzazione della tessera di libera circolazione. Abbiamo, infine, evidenziato una forte centralizzazione delle competenze.
Su alcune osservazioni l’Amministrazione ci ha dato risposte immediate. Per quanto riguarda la pianta organica riportata nella tabella A, l’Amministrazione ci ha comunicato che si tratta di una “fotografia” dell’esistente e che la definizione sarà oggetto della contrattazione. In merito alle Opere Marittime esse sono da considerarsi incluse nella voce “opere pubbliche di competenza del Ministero” (art. 6 lettera a dello schema di regolamento). In merito alla nostra richiesta di come si sarebbe organizzato la parte di competenza prevista nel Ministero delle Infrastrutture riguardante il trasporto impianti fissi, la risposta definitiva ci sarà data con il prossimo schema di DPR.
Appena saranno state esaminate tutte le osservazioni inviate, che saranno sottoposte al Ministro, saremo riconvocati per sapere quali saranno recepite nello schema di organizzazione. Nel verbale che sarà redatto a conclusione della consultazione, saranno allegati tutti i documenti e le posizioni delle Organizzazioni Sindacali sulla riorganizzazione del Ministero.
Roma, 7 Febbraio 2007
p. la FP–CGIL
Il Coordinatore Nazionale
Gianni Massimiani