Roma, 6 luglio 2007
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
F.U.A. 2007 – SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI ACCORDO
Nell’incontro di oggi sul Fondo Unico del 2007, l’Amministrazione ci ha presentato il provvedimento firmato dal Ministro Fioroni che assegna al FUA del personale delle aree, e quindi alla contrattazione, i 7 milioni di euro a decorrere da quest’anno (il provvedimento è stato allegato all’accordo di cui è parte integrante).
L’ipotesi di accordo prevede:
1. 1.200.000,00 euro destinati al personale degli Uffici periferici (in contrattazione di sede) per tutto il personale “coinvolto nelle complesse operazioni per l’avvio e l’apertura dell’anno scolastico” 2007/2008:
* le quote regionali sono state individuate in base al numero delle “cattedre e dei posti, comprensivo dei posti di sostegno” da gestire in ambito regionale;
* per la ulteriore distribuzione a livello di uffici scolastici provinciali, detratta una quota del 7,5% per le Direzioni regionali, è stato utilizzatolo lo stesso criterio, stavolta tenendo conto del dato provinciale.
2. 4.110.769,00 euro sempre destinati alla contrattazione di sede:
* i criteri di ripartizione sono gli stessi utilizzati per i fondi unici di amministrazione degli anni precedenti (numero dipendenti e scopertura regionale);
* l’assegnazione a livello regionale sarà ripartita tra i singoli uffici della regione tenendo conto del numero dei presenti all’1/1/2007.
3. 6.999.192,77 euro destinati a tutto il personale delle aree e ripartiti per posizione economica per riconoscere al personale della Pubblica Istruzione l’accresciuta complessità delle funzioni e dei compiti assegnati.
Altro punto importante presente nell’accordo è la previsione di una nuova fase di riqualificazione per i passaggi all’interno delle aree, già programmata nell’accordo FUA del 2005, e che abbiamo chiesto di ribadire anche in quello sottoscritto oggi, per poterne discutere sin dal prossimo incontro.
Riapertura quindi, subito dopo l’estate, del tavolo per contrattare la quota rimasta e quella derivante dall’assestamento di bilancio per il 2007 (presumibilmente intorno ai 3.000.000,00 di euro).
Siamo soddisfatti per aver raggiunto due importanti obiettivi che per anni come FP CGIL abbiamo perseguito: SOTTOSCRIZIONE IN CORSO D’ANNO DELL’IPOTESI DI ACCORDO SUL FUA E RECUPERO PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DI TUTTI I 7 MILIONI DI EURO.
Attendiamo ora fiduciosi che nei prossimi giorni il contratto nazionale di lavoro trasferisca questa somma sull’indennità di Amministrazione del Ministero della Pubblica Istruzione.
Di seguito l’ipotesi sottoscritta con le relative tabelle di ripartizione, ulteriori considerazioni sull’accordo nel prossimo comunicato.
FP CGIL Pubblica Istruzione
Angelo Boccuni