Ai componenti della II Commissione Giustizia
Camera dei Deputati
SEDE
Il diritto alla giustizia e alla sicurezza, ma anche e più modestamente alla ragionevole durata di un procedimento giudiziario civile o penale, è un elemento fondamentale della coesione sociale.
La crisi della giustizia è dunque fattore di disgregazione della società e dei rapporti civili ed economici: la lentezza della macchina amministrativa, nonostante lo sforzo del personale giudiziario che da tempo lavora in carenza d’organico e con scarse risorse, è quotidianamente oggetto di attenzione da parte degli organi di stampa e produce danni ai cittadini e alle cittadine del nostro paese, particolarmente quelli più poveri ed indifesi.
E’ in discussione in questi giorni il DDL sull’Istituzione dell’Ufficio per il Processo e la Progressione professionale del personale della giustizia: crediamo che sia una importante occasione per dare una svolta a una situazione che tutti ormai conoscono.
La giustizia penale e civile hanno bisogno di risorse per modernizzare le proprie strutture, riconoscere al personale condizioni di lavoro più accettabili e la giusta progressione professionale, effettuare una globale riorganizzazione del lavoro che metta al primo posto il servizio da rendere ai cittadini.
Chiediamo a voi tutti di esaminare con particolare urgenza e responsabilità questo DDL se possibile anche in sede deliberante, perché crediamo che il paese ne abbia bisogno.
Segretario nazionale
FP CGIL Funzioni Centrali
Alfredo Garzi
Roma, 17 Settembre 2007