A TUTTE LE LAVORATRICI E LAVORATORI
dei MINISTERI delle INFRASTRUTTURE e dei TRASPORTI
Sabato 14 luglio u.s. è stata firmata l’ipotesi di accordo per il rinnovo contrattuale normativo per il quadriennio 2006/2009, e per il biennio economico 2006/07, per il comparto Ministeri.
Oltre ad esprimere un giudizio positivo sulla qualità e sull’impianto complessivo del CCNL, si ritiene che l’accordo firmato contenga elementi sia economici che normativi che possano dare un rinnovato vigore alla contrattazione integrativa di ministero, che è stata, quasi nulla o in sofferenza, negli ultimi tre anni per le note vicende delle RSU.
Qualificante è l’introduzione della misurazione e valutazione della qualità dei servizi, che immette quell’elemento di novità che può contribuire al rilancio del ruolo pubblico e dei servizi pubblici resi all’utenza.
Per quanto attiene ai due Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti è da segnalare l’importante risultato raggiunto, per l’attribuzione dell’indennità di amministrazione in busta paga dal 31 dicembre p.v., con il trasferimento dei fondi già esistenti nel relativo capitolo di bilancio.
Di fatto si chiude una querelle durata anni e l’indennità di amministrazione della ex Marina Mercantile e delle Infrastrutture viene equiparata a quella della Motorizzazione ( art.31 commi 1 e 2 ).
Particolare attenzione viene riservata alla nuova classificazione del personale diviso sempre per le tre Aree: tre fasce economiche per la prima, sei per la seconda e sette per la terza, con una maggiore facilità per i movimenti all’interno delle Aree stesse, e una concreta possibilità per il passaggio tra le “Aree”, che resta una nostra priorità assoluta.
A tale proposito va accolta con soddisfazione la possibilità di utilizzo del FUA, in via “eccezionale e per un numero limitato” per consentire il passaggio dall’Area A all’Area B ( art.36 ).
Inoltre è da segnalare la nota congiunta Aran-Sindacati che auspica una soluzione legislativa per il ripristino delle indennità di missione in tutte le Amministrazioni interessate.
Per una più attenta e completa lettura del CCNL si può consultare il sito della FP–CGIL – www.fpcgil.it
Roma, 18 luglio 2007
p.FP–CGIL M.ri
Infrastrutture e Trasporti
Gianni Massimiani
N.B.
Per problemi al mio PC, sono andati persi numerosi indirizzi di posta elettronica, chi non riceve più la mia posta e volesse continuare a riceverla può scrivermi alla nuova e-mail massimiani@fpcgil.it